Efficaci controlli stradali a Guarene e dintorni: ritirate 4 patenti

0
422

L’esito di recenti controlli stradadli espletati dagli uomini delle Polizie Locali di Guarene e Castagnito in Convenzione di Servizio e disposti sulle arterie principali hanno dato efficaci risultati.

Durante tale attività infatti, oltre a sanzionare numerosi automobilisti per mancato uso delle cinture di sicurezza anche con minori a bordo e per utilizzo di celluare durante la marcia, gli Agenti hanno proceduto al ritiro di quattro patenti di guida ed al deferimento alla Procura della Repubblica di Asti di un cittadino extracomunitario.

 

In particolare le quattro patenti sono state ritirate ad altrettanti conducenti di nazionalità straniera poichè nonostante la residenza in Italia da mollti anni continuavano ad utilizzare le patenti di guida rilasciate dallo Stato di orginie in alcuni casi rinnovandole con istruttorie dubbie e che al momento sono al vaglio ei Poliziotti Locali.
In un altro caso invece, sempre un cittadino extracomunitario residente da tempo in Italia, nonostante un primo tentativo di evitare il posto di controllo invertendo repentinamente la marcia del proprio motociclo dopo essere stato “avvisato” della presenza della pattuglia, veniva prontamente inseguito e bloccato in una strada laterale ove gli venivano contestate numerose violazioni accertate sul posto grazie alle banche dati poiché lo stesso non collaborava e non forniva i documenti necessari.

 

A carico di questo conducente residente in Bra pertanto si accertava in primo luogo che il motociclo era sprovvisto da anni di copertura assicurativa e revisione periodica ed in seguito che l’uomo alla guida era sprovvisto di qualsiasi patente di guida. Per quanto accertato quindi il veicolo veniva sequestrato e tolto dalla disponibilità del conducente mentre quest’ultimo veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Asti per guida senza patente. Al momento sono in corso accertamenti d’Ufficio a carico del proprietario del motociclo in quanto risulta essere un altro extracomunitario irreperibile; tali accertamenti sono necessari al fine di contestare il nuovo illecito previsto dal Codice della Strada denominato “intestazione fittizia di veicoli” che porterebbe alla radiazione ed alla confisca del mezzo.

 

c.s.