Volley: weekend di gioie e dolori per il VBC Savigliano

0
417

In quest’ultimo week-end gioie e qualche dolore per la VBC Savigliano che può festeggiare l’esordio vincente in Prima Divisione ed anche la prima storica vittoria in serie D per la giovane formazione guidata da coach Marco Porello.

 

SERIE C
La sfida tra VBC ed LPM non poteva non regalare emozioni. A dire il vero però a corrente alternata. La prima metà del match è tutta di marca ospite, con una Maiolo in grande spolvero e che ha messo in mostra un colpo d’attacco di categoria superiore. Le monregalesi hanno dato il massimo con la banda albese a rete, ed una seconda linea caparbia e capace di trasformare ogni difesa in un’azione potenzialmente vincente. Così per 45’ la sponda di casa è stata a guardare, facendo fatica a costruire un gioco ordinato e poco leggibile. Lasciata sfuriare la formazione di coach Basso però, la VBC Savigliano ha saputo rimettersi in gioco, ritrovando gli attacchi sino a prima bagnati di Boaglio e con una ricezione positiva più costante. Il 2-2 così è servito e pure una gara più avvincente e piacevole. Il quinto set è un testa a testa ma sono le ospiti ad averne di più e ad uscire vincitrici. Galletto e compagne si devono così accontentare di un solo punto che le porta al sesto posto in classifica. Per il futuro però ci si attendono prestazioni più convincenti sin dalla prima palla, perchè questa VBC diesel può fare di meglio.
Le ragazze di coach Bianco saranno nuovamente tra le mura amiche, sabato 7 novembre alle ore 20:30, contro il Calton Volley.

 

VBC SAVIGLIANO – LPM MONDOVI’ 2-3 (18-25, 24-26, 25-19, 25-18, 12-15)
VBC SAVIGLIANO: Biadene, Fantini, Galletto G., Boaglio, Galletto M., Cirla, Barale, Allasia, Bodrero, Vettori, Toure, Cammardella. Allenatori: Luca Bianco, Maurizio Lucullo Iberti. Dirigente: Galletto V.

 

SERIE D
Questa volta è vittoria, il primo storico successo per la giovanissima formazione guidata da coach Marco Porello. La gara contro l’LPM Villanova Mondovì è stata emozionante e molto tattica. Coach Pechenino ha utilizzato le sue armi migliori per mettere sotto le padrone di casa. I centrali ospiti infatti hanno sbaragliato il muro/difesa bianco-blu mettendo a segno numerossimi punti e spiazzando sovente le delfine un po’ tese e demoralizzate. Sotto per 2 set a 0 però la VBC Savigliano cambia strategia difensiva, mettendo un muro a tre costante sui centrali e contenendo bene con la seconda linea, il libero Tomatis in primis.

 

La mossa funziona e le delfine prendono coraggio tanto da dominare il terzo parziale e chiudere a propio favore il quarto set, annullando anche un match point alle ospiti. Sul 2 pari Costamagna & C. non mollano la presa, desiderose come non mai di conquistare la prima vittoria. Che arriva, meritatamente, dopo due ore di gioco divertente. Da sottolineare l’ottima prova di Chiara Soffientino, autrice di 18 punti e giocatrice di talento e che sta trovando sempre di più fiducia nei propri mezzi.
Le delfine giocheranno ancora al Palazzetto dello Sport di Savigliano, sabato 7 novembre alle ore 17:30, questa volta in un durissimo mach contro le quotate ragazze dell’Uniovolley.

 

VBC SAVIGLIANO – LPM VILLANOVA MONDOVI’ 3-2 (21-25, 20-25, 25-15, 29-27, 15-12)
VBC SAVIGLIANO: Perlo, Galletto, Soffientino C., Carta, Ghione, Miretti, Bergamaschi, Antonielli, Soffientino F., Costamagna, Racca, Tomatis. Allenatori: Marco Porello, Stefania Brunetti. Dirigente: Galletto V.

 

PRIMA DIVISIONE
Le bianco-blu la fanno facile vincendo per 3 set a 0 all’esordio in campionato contro le vicine di casa del Volley Saluzzo. Il match è un monologo delle saviglianesi che con organizzazione e qualità possono mettere in tasca i primi tre punti della stagione. Tre come i sestetti schierati in campo dalla coach Actis Grosso. Tutte le atlete a disposizione hanno dato il proprio contributo per la vittoria più che meritata.
La VBC tornerà in campo venerdì 6 novembre alle ore 21:00 a Morozzo.

 

VBC SAVIGLIANO – VOLLEY SALUZZO 3-0 (25-15, 25-20, 25-12)
VBC SAVIGLIANO: Miraglio, Bosio, Rabbia, Miretti, Sobrà, Famulari, Gioelli, Chiambretto, Galvagno, Sito, Abbà, Omento. Allenatore: Chiara Actis Grosso. Dirigente: Rabbia.