Volley A2/M: Mondovì va sul 2-0, si fa rimontare ma poi vince 3-2 in casa del Civita Castellana

0
406

Un allungo poderoso, poi una sorta di blackout, quindi la prova di forza al tie break con uno strepitoso De Luca. La Vbc Mondovì fa suoi i primi due storici punti in A2 sul difficile campo della sorpresa Globo Scarabeo Civita Castellana al termine di cinque set molto emozionanti nella seconda giornata della Serie A2 Unipolsai di Volley.

 

Gli uomini di Barisciani chiudono col sorriso una settimana falcidiata dai problemi fisici di molti componenti del roster e portano a casa una vittoria importantissima per il morale, visto il peso non indifferente del salto di categoria, e di classifica, sconfiggendo a domicilio una probabile diretta concorrente per la salvezza. Merito di un gioco solido, caratterizzato da pochissimi errori e da un muro impeccabile, con Longo e Parusso autori di 22 punti in due, oltre ad uno strepitoso De Luca, continuo con i suoi 27 punti distribuiti nei cinque parziali.

 

PRIMO SET

La Vbc si presenta a Viterbo con De Luca opposto, bande Manassero e Bertoli, Cortellazzi a palleggiare, Longo e Parusso, come detto, centrali. Libero il solito Thei. Coach Spanakis mette in campo inizialmente i suoi uomini con maggiore esperienza: Paolucci in palleggio; in banda Puliti e Marinelli, Menicali e Alborghetti centrali, con il possente Da Silva opposto. Libero Cesarini.

 

Dopo le prime equilibrate battute del match, è subito Mondovì (primo punto di Parusso) a prendere il largo, chiudendo sul 12-8 al time out tecnico, grazie anche ad un pizzico di nervosismo in casa Castellana, che costa il giallo a Puliti. Alla ripresa delle ostilità i monregalesi sono perfetti: prima mettono a terra il 13-8 inducendo Spanakis al time out discrezionale, poi prendono il largo fino al 17-10. Castellana prova il tutto per tutto con lo schiacciatore Tataru per il palleggiatore Paolucci, Barisciani risponde con il secondo alzatore Fabiano per Parusso. Non cambia più nulla, con Mondovì che trova il massimo vantaggio sul 20-12 e poi chiude i conti grazie agli errori al servizio dei neo entrati Sacripanti e Testalepre: Parusso aveva aperto le ostilità e Parusso le chiude, con il primo tempo del 25-18.

 

SECONDO SET
Quando ci si aspetterebbe una reazione di Castellana di fronte al folto pubblico viterbese, sono ancora i monregalesi invece a partire forte: break di 2-0, poi 6-3, infine 8-4 con il muro perfetto. Si va al time out tecnico ancora sull’8-12, merito di De Luca e del suo mancino. Tornano in campo meglio i padroni di casa, che con un ace di Puliti e con una palla contesa vinta si rifanno sotto fino al 12-14. Il set è equilibrato, come testimoniato dal 15-15 che si viene materializzando. È lì che la Lpm dà lo strappo decisivo, trovando il 15-17 prima ed il 17-20 poi, sfruttando l’ennesimo errore in battuta di Castellana, con Tataru. Il muro è il fondamentale decisivo: arriva così il 21-17 monregalese dopo il time out discrezionale chiamato da Spanakis, ma arrivano così soprattutto il 22-17 il 23-19 ed il 24-19, con tre murate pazzesche di Longo. È di Manassero la schiacciata del 25-20.

 

TERZO SET
Le sorprese, però, sono appena iniziate. Il Mondovì che torna in campo per il terzo set sembra essere ancora perfetto, tanto da portarsi sul 5-8 grazie all’ennesimo muro di Longo su uno spento Da Silva, per poi chiudere 10-12 al time out con una grande giocata su palla contesa di Cortellazzi. La metà del terzo set è però una chiave di svolta importante nel match: Civita Castellana torna in campo con un Da Silva in forma in più ed inizia a costruire tassello su tassello la rimonta. Arrivano prima il pareggio quindi il 15-14 con due muri perfetti su Bertoli, su cui Cortellazzi forza forse troppo la giocata. Mondovì non ci sta e si riporta in parità sul 16-16 con una schiacciata out di Puliti. Da Silva continua a martellare con continuità e porta i suoi sul 19-19, prima che De Luca sbagli il servizio e si faccia poi murare da Menicali per il 21-19 di casa. Si continua a lottare punto su punto fino al 22-22, quando, dopo l’ennesimo time out Castellana, i viterbesi tornano in campo e chiudono la pratica, sfruttando un fallo in doppia in corsa di Cortellazzi per poi trovare il muro su Longo ed il 25-23 finale con Da Silva.

 

QUARTO SET
Senza storia il quarto gioco. Da Silva continua a colpire con continuità, mentre Castellana “scopre” uno strepitoso Marsili: il classe 1996, secondo alzatore di casa, è il vero artefice della rimonta viterbese, con una serie di giocate di altissima qualità. Suo il muro del 4-3, a cui fanno seguito alcuni muri importanti di Alborghetti, come quello che vale l’11-6 su De Luca, che costringe Barisciani al time out. Castellana vola ancora sul 15-9 (invasione di Cortellazzi), mentre Mondovì sembra essersi smarrita, molto meno precisa rispetto alle prime due frazioni. L’ace di Marsili che vale il 18-13 dà lo strappo decisivo. Un out di De Luca vale il 23-16. Di Menicali, infine, il primo tempo del 25-18 che vale il 2-2 e porta il match al tie break.

 

QUINTO SET
La pausa permette a Barisciani di riorganizzare le idee dei suoi, con un imperativo quasi categorico assegnato a Cortellazzi: cercare De Luca, in ogni modo, nettamente il più pericoloso tra i suoi. Così è e dopo l’1-0 del redivivo Da Silva è proprio il braccio meccanico monregalese a lanciare la rimonta dei suoi con la schiacciata del pari e l’ace dell’1-2. Da lì, Mondovì non abbandona più il vantaggio, volando sul 2-5 con un ace di Manassero e sull’5-8 al cambio campo grazie ad un muro di Bertoli su Da Silva, tornato ai livelli meno “pericolosi” di inizio match.

 

Poi è monologo De Luca: suo il 6-9 che costringe Spanakis al time out; sua l’ottima difesa che porta al punto di Manassero per il 6-10; suo infine il muro del 6-11. Castellana è tramortita e non reagisce più: Manassero trova il mani-out del 6-12, prima che la premiata ditta De Luca-Longo confezioni l’ennesimo muro del match su Da Silva. I padroni di casa riaccorciano sul 7-13 ma l’errore in battuta di Sacripanti, inserito appositamente per creare pericoli al servizio nel finale, toglie le ultime velleità di rimonta: di Parusso, ancora, il muro decisivo del 15-7

 

 

GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA – VBC MONDOVì 2-3 (18-25, 20-25, 25-23, 25-18, 7-15)

 

GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: Cesarini (L), Testalepre, Paolucci 1, Da Silva Costa 16, Tataru 2, Marinelli 18, Sacripanti, Marsili 5, De Matteis, Puliti 11, Alborghetti 5, Menicali 10. Non entrati Santilli, Rau. All. Spanakis.

 

VBC MONDOVì: Menardo, Bertoli 13, Parusso 12, Thei (L), Manassero 11, Longo 10, Cortellazzi 3, De Luca 27, Fabiano. Non entrati Peirano, Ghibaudo, Peluffo, Garello, Perla. All. Barisciani. ARBITRI: Oranelli, Saltalippi. NOTE – durata set: 29′, 28′, 31′, 25′, 14′; tot: 127′.

 

Carlo Cerutti