Biathlon Estivo: i risultati delle gare di Entracque e Chiusa Pesio

0
435

Lo Sci Club Entracque ha organizzato domenica 18 ottobre la terza edizione del Trofeo Alpi Marittime, una gara promozionale di biathlon estivo corsa+tiro con carabine ad aria compressa.

Tra i Cuccioli, sulla distanza di 1.500 metri, ha vinto l’atleta di casa Paolo Barale (Entracque Alpi Marittime) nel tempo di 9’,51” e con un errore nella seconda serie di tiri. Al secondo posto Alberto Rigaudo (Entracque Alpi Marittime), al terzo Davide Brunetto (Entracque Alpi Marittime). Agnese Delfino (Valle Stura) ha vinto la gara femminile dei Cuccioli in 14’,06”, commettendo cinque errori nelle due serie di tiri e precedendo Lucrezia Rosso (Entracque Alpi Marittime) e Caterina Cocordano (Valle Stura).

 

Tra i Ragazzi, sulla distanza di 2.100 metri, affermazione del valdostano Nicolò Betemps (Bionaz Oyace) in 13’,44” senza errori al tiro. Al secondo posto Marco Barale (Entracque Alpi Marittime), anche lui perfetto al poligono e con soli 8” di distacco. Terzo posto per Federico Giraudo (Busca), anche lui senza errori e con un distacco di 40”. Tra le Ragazze prima Ambra Grosso (Valle Pesio) in 14’,52”, con un errore in ciascuna delle due serie di tiri. Seconda a 27” e senza errori Maria Dutto (Entracque Alpi Marittime). Al terzo posto si è piazzata Marta Revelant (Valle Stura), con un distacco di 57” ed un errore in ciascuna delle due serie. Tra gli Allievi, che hanno corso sulla distanza di 2.400 metri, si è imposto Stefano Canavese (Entracque Alpi Marittime) in 13’,48”, con un errore nella seconda serie. Al secondo posto Francesco Vigna (Entracque Alpi Marittime), staccato di 30” e con un errore nella seconda serie. Due errori nella seconda serie invece per Gabriele Fantini (Valle Pesio), staccato di 1’,01”.

 

Domenica 25 ottobre si è invece disputata l’October Biathlon, gara organizzata dallo Sci Club Valle Pesio a Chiusa Pesio. Erano in gara le categorie Cuccioli, Ragazzi e Allievi, sulle distanze rispettivamente di 1500, 1900 e 2100 metri. Tra i Cuccioli il podio è stato monopolizzato dallo Sci Club Entracque Alpi Marittime, che ha piazzato al primo posto Alberto Rigaudo in 8’,08”,5/10 senza errori. Secondo a 47”,7/10 Davide Brunetto, con un errore nella seconda serie.

 

Al terzo posto, a 59”,7/10, si è piazzato Michele Carollo, che non ha commesso errori. In campo femminile affermazione senza errori della valdostana Nicole Carlin (Granta Parey) in 8’,59”,8/10. Seconda a 45”,3/10 Aurora Giraudo (Valle Stura), anche lei perfetta al tiro, mentre la terza è Agnese Delfino (Valle Stura), ad 1’,32”,6/10. Lo Sci Club Valle Stura ha piazzato due atleti ai primi due posti tra i Ragazzi, con Samuele Giraudo primo in 8’,46” senza errori e Leonardo Tua secondo a 46”,5/10 dal compagno di squadra e senza errori. Terzo ad 1’,18”,5/10 Federico Giraudo (Busca), che ha fallito un centro nella prima serie. In campo femminile dominio dello Sci Club Valle Pesio, che ha portato sul gradino più alto del podio Irina Daziano, prima in 10’,15”,4/10, con un errore in ciascuna delle sue serie e con un distacco di 10”,1/10 sulla compagna di squadra Letizia Pecollo, infallibile nei due poligoni.

 

Terzo posto per Ambra Grosso, anche lei del Valle Pesio, staccata di 11”,5/10, con un errore nella prima serie. Stefano Canavese e Francesco Vigna hanno portato lo Sci Club Entracque Alpi Marittime sui primi due gradini del podio. Canavese ha vinto in 9’,05”,2/10, commettendo due errori nella seconda serie e precedendo per 18”,9/10 il compagno di squadra, autore di un errore in ciascuna delle due serie. Andrea Basso (Busca) ha conquistato la terza piazza, a 23”,6/10 dal vincitore, sbagliando un solo tiro nella seconda serie. Tra le Allieve prima Maddalena Somà (Valle Pesio) in 10’,01”,1/10 con un bersaglio fallito nella seconda serie e con 4”,3/10 di vantaggio su Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime), che è stata perfetta al tiro. Terza a 36”,9/10 Benedetta Favilla (Entracque Alpi Marittime), con un errore nella seconda serie di tiri.