Volley: Vbc Savigliano, bene in C mentre cade la squadra di D

0
425

Una nota lieta ed una sconfitta per il Vbc Savigliano nel weekend: bene la Serie C a Fossano; soccombe invece la D ad Alba.

 

Arriva la prima vittoria per la serie C bianco-blu nella seconda giornata di campionato. Questa volta le delfine giocano in trasferta, in quel di Fossano. La settimana di lavoro non è stata semplice, a causa di alcune assenze per viaggi scolastici. Così ad esempio la regista Biadene si trova catapultata in campo per la gara subito dopo un viaggio di 2000 km da Atene a Fossano e la prestazione ovviamente ne risente. Ma nonostante ciò Galletto & C. regolano le padrone di casa con un 1-3 condito da qualche sofferenza in verità solo nel secondo parziale.

 

“Questa settimana ci siamo allenati senza i palleggiatori ed un centrale, non potevamo pensare di arrivare alla gara con il Fossano in una condizione ottimale. Le ragazze sono state brave a non disunirsi in alcuni momenti di difficoltà ed a trovare i giusti riferimenti in un palazzetto molto grande per noi inusuale. Ora voltiamo pagina per cercare di preparare al meglio la prossima sfida contro l’LPM Mondovì. Sarà una gara molto impegnativa” – così il coach della VBC Luca Bianco a fine gara.

 

Per la cronaca top scorer del match la solita Lucrezia Boaglio con 19 punti personali, ma altrettanto positive le prestazioni di Allasia al centro, autrice di ben 9 muri-punto e Martina Galletto con Elisa Cammardella, solide ed efficaci in fase di ricezione.

 

Da questa settimana poi un’altra nota lieta, l’ingresso in organico della svincolata Kadidia Toure, classe 1997, innesto prezioso e di qualità per una rosa bianco-blu che può puntare in alto.

 

Ad Alba,invece, contro la formazione dell’El Gall, Costamagna e compagne non riescono a ripetere la buona prova dell’esordio. Al contrario la serata è storta, merito in parte delle locali che sfoderano una difesa e contrattacco di buon livello e demerito delle giovani delfine che troppo timidamente approcciano un incontro che sarebbe dovuto essere molto più combattuto. Risultato a parte, sarà importante analizzare e correggere la valanga di errori-punto concessi nel corso del match, sopratutto in attacco, e trovare quella giusta compattezza in gara che ovviamente dovrà essere costruita passo dopo passo insieme alla fiducia e sicurezza nelle proprie capacità.

 

“Partite come questa ci insegnano che è necessaria molta serenità e pazienza. Ogni gara che affronteremo ci porrà di fronte mille insidie, ma non dovrà essere il risultato a limitarci. Piuttosto dobbiamo provare a mettere sul campo maggiore ritmo ed energia nelle cose che facciamo, siamo una squadra molto giovane ma di qualità e se aumentiamo l’agonismo possiamo divertirci ed esaltarci” – così coach Marco Porello dopo il match.

 

La VBC, così come le sorelle maggiori, sabato prossimo 31 ottobre affronteranno al Palazzetto dello Sport di via Giolitti le monregalesi dell’LPM, alle ore 17:30. Si prospetta una gara combattuta.

 

cs