Al Muses di Savigliano una domenica al sapore di menta

0
661

Alla scoperta delle erbe aromatiche partendo dal MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE. Come profumare una domenica autunnale di un aroma frizzante, strettamente legato alla terra e al Piemonte? Mettendoci un po’ di menta, una delle erbe aromatiche regine della pianura e che a Pancalieri ha la sua produzione più rinomata.

 

Domenica 8 novembre la giornata alla scoperta dei suoi segreti inizia a Savigliano, dal MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE che una domenica al mese propone l’iniziativa alla scoperta dei produttori, con un laboratorio dedicato alle essenze del territorio.
Alle ore 10.00 si inizia con la visita guidata del MÚSES e alle 11.00 si partecipa al laboratorio “L’atelier del profumiere”, nella tecnologica aula polifunzionale dove, armati di ampolle, becher e mouillettes si impara a conoscere l’organo del profumiere, la scatola delle meraviglie piena di essenze di altissima qualità. Ogni botticino si svela, dapprima attraverso il naso, poi con la creazione di un profumo ad uso personale da portare a casa. Il tutto sotto la guida di un’insegnante esperta, con cui imparare a riconoscere le essenze e a combinarle con la giusta alchimia.

 

Una pausa relax nel profumato Giardino dei sensi del MÚSES è quel che ci vuole prima di affrontare un pranzo, rigorosamente aromatizzato, e partire alla scoperta dell’essenza. La storia della menta parte, infatti, da un luogo specifico, da una terra e da mani che ne conoscono ogni segreto. A Pancalieri si visitano i luoghi di coltivazione, il museo della menta, la più antica distilleria del settore e si assaggia la vera menta piperita. Ma soprattutto si incontrano alcuni tra i maggiori esperti del settore tanto che la menta non avrà più segreti per i partecipanti. La famiglia Chialva presenta la sua tradizione lunga generazioni e condivide la passione per la menta con il territorio.
Programma: www.musesweb.it/una-giornata-alla-menta

 

PROGRAMMA – Domenica 8 novembre
Giornata alla scoperta della menta
ore 10.00 – Visita MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE
ore 11.00 – Laboratorio “L’Atelier del profumiere” presso l’aula polifunzionale del MÚSES
ore 12.30 – pranzo light + spostamento in auto a Pancalieri
ore 15.00 – visita all’azienda Chialva
Costo 45.00 €.

 

Opzione solo Atelier del profumiere ore 11.00.
Costo 25.00 €
Minimo 6 partecipanti.
Per info e iscrizione [email protected] – Tel. (+39) 0172 375025