Guarene: il 25 ottobre passeggiata naturalistica sul Sentiero del’Acino

0
375

Domenica 25 ottobre a Guerene è in programma una passeggiata naturalistica guidata su parte del Sentiero dell’Acino, un itinerario ad anello che dal centro storico di Guarene raggiunge i crinali collinari più panoramici dove vengono prodotti i grandi vini del territorio: il Roero d.o.c.g. e Il Roero Arneis d.o.c.g., attraversando campagne coltivate a frutteto e noccioleto e creste vitate.

 

L’itinerario è inserito nel programma di attività del progetto “L’Annunziata di Guarene: storie di confratelli e committenze dei Roero” promosso dal Comune di Guarene, dall’Associazione culturale Colline e Culture e dalla Fondazione Museo Diocesano di Alba, con il contributo a valere del Bando Valorizzazione – Sezione Giacimenti Culturali della Fondazione CRC e si svolge in collaborazione con l’Ecomueo delle Rocche del Roero.

 

Il Sentiero permette poi di visitare il centro storico di Guarene, ammirando dall’esterno anche la raffinata residenza settecentesca dei conti Roero, le vie tortuose del centro e il punto di affaccio sulla vallata del Tanaro, e quello di Castagnito, con le sue chiese barocche e il punto panoramico di San Quirico. Nell’area di sosta di San Quirico verrà offerta ai partecipanti una golosa merenda autunnale a base di frutta di stagione, biscotti artigianali e tisane. Rientro a Guarene e visita guidata alla Chiesa dell’Annunziata a cura dell’Associazione culturale Colline e Culture.

 

Programma:

Orario e luogo partenza: iscrizioni ore 14.15, partenza ore 14.30
P.za Roma, a Guarene, di fronte ai portici del Municipio.
Costo: 6 € a persona; 5 € per i tesserati all’Associazione Colline e Culture
Percorso naturalistico in parte asfaltato e in parte sterrato, obbligo di scarpe sportive