CSV Cuneo: al via il 33° Corso di Formazione per Volontari AVO

0
658

Il Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con l’Associazione AVO Cuneo, organizza il 33° corso di formazione per nuovi Volontari AVO durante il quale si cercherà di dare le nozioni di base per permettere di assistere gli ammalati a tutte quelle persone che vogliono dedicare parte del loro tempo libero ad alleviare le sofferenze altrui.

 

I volontari AVO Cuneo dal 1982 si impegnano per portare sostegno alle persone che soffrono in un letto di ospedale con assistenza all’interno delle strutture convenzionate agli ammalati soli, privi di aiuti famigliari, bisognosi e in grave difficoltà, nella convinzione che è sempre più importante impegnarsi per raggiungere una maggiore umanizzazione dei rapporti tra la struttura e i degenti. L’Associazione Avo fornisce assistenza diurna gratuita all’interno dell’ospedale, agli ammalati soli, privi di aiuto familiare, bisognosi e in grave difficoltà.

 

Il corso gratuito con una durata di nove lezioni, avrà inizio lunedì 2 novembre nel Salone di Rappresentanza dell’ospedale S. Croce alle h. 18.00 e vedrà l’intervento, oltre che della Presidente dell’Associazione Daniela Cussino, del direttore Generale santa Croce e Carle di Cuneo Corrado Bedogni. Il percorso, dopo una breve introduzione circa la storia, la struttura, l’organizzazione e la finalità dell’Avo, fornirà agli aspiranti volontari una cassetta degli attrezzi per iniziare e svolgere al meglio l’attività nell’associazione. Le lezioni tratteranno inoltre il tema delle relazioni ed entreranno nel dettaglio di quanto concerne l’assistenza e la cura di un malato, ampio spazio verrà dato alle esperienze dirette di volontari attivi nell’ottica di passare l’importanza di sentirsi parte di un gruppo.

 

Per informazioni ed iscrizioni contattare la referente c/o CSV Società Solidale, Dott.ssa Serena Bersezio tel. 0171/605660 fax 0171/648441–mail [email protected] oppure la segreteria dell’AVO al numero 0171/696729 0171/67038 mail [email protected] , oppure in sede del primo incontro.