Fiera del Porro di Cervere: ci sarà anche il Palio di Fossano

0
592

Ci sarà anche il Palio di Fossano alla serata gastronomica “Il Porro Cervere incontra l’eccellenza dei prodotti tipici Cuneesi“, in programma il 20 novembre prossimo nell’ambito della 36esima Fiera del Porro Cervere.

La Proloco della Città degli Acaia presenterà infatti i tipici “Bocconcini d’Oca”, serviti con panna e funghi, piatto forte della tradizionale cena rinascimentale del Palio.

 

Alla serata del 20 novembre, per celebrare al meglio il connubio tra la rievocazione storica di Fossano e il prodotto tipico rappresentativo di Cervere, saranno presenti il Monarca, la Monarchessa, l’Abbà e l’Abbadessa di Fossano (vincitori del Palio 2015 con il Borgo Romanisio) e una rappresentanza del corteo storico. Inoltre, all’inaugurazione della Fiera del Porro Cervere, in programma il 7 novembre, si esibiranno gli Sbandieratori di Fossano, altra eccellenza del territorio.

 

Ogni anno, a fine giugno, la Città di Fossano ospita il tradizionale Palio dei Borghi – Giostra de l’Oca. La rievocazione storica ricorda il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l’Infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, in occasione del loro viaggio nuziale che da Barcellona li condusse a Torino. Oltre al banchetto rinascimentale con musiche e balli nel cortile del Castello degli Acaia, l’evento prevede esibizioni in costume, divertenti giochi dell’epoca, la sfilata del corteo storico con oltre 500 figuranti e il grande spettacolo pirotecnico.

 

Il clou della manifestazione è rappresentato dalla Giostra de l’Oca, sfida tra i sette borghi cittadini con prove a cavallo e arco storico nella suggestiva cornice della piazza del Castello di Fossano. Proprio la figura dell’oca è protagonista delle gare tra fantini e arcieri, chiamati a colpire e mozzare il collo dell’animale, rappresentato oggi da pupazzi dipinti. L’edizione 2015 del Palio dei Borghi è stata resa disponibile anche in diretta streaming ed è possibile riviverne le emozioni online.