Fossano: musica, arte e visite guidate nel fine settimana

0
436

Per Fossano il fine settimana è all’insegna della musica, dell’arte e delle visite guidate. Venerdì 23 ottobre, ore 21, anteprima fuori abbonamento della stagione teatrale 2014/15 in programma al Cinema Teatro I Portici. Sul palco “Gualtiero en Piemonteis”, spettacolo dal vivo tributo all’intramontabile chansonnier piemontese Gipo Farassino.

Il programma della nuova stagione è disponibile sul sito www.i-portici.net. Sabato sera, in Duomo, andrà in scena il grande finale della XXVII Rassegna Organistica a Fossano. Alle ore 21 si esibiranno il maestro Omar Caputo, la Corale Santa Rita e l’organista Stefano Marino. Ingresso libero.

 

L’ultime aperture per alcune mostre che hanno animato l’autunno fossanese. C’è tempo fino a domenica 25 ottobre per visitare la mostra fotografica “Yon strade d’Africa”, aperta al pubblico il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16 alle 19.30, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio, e la mostra del XV Concorso di Pittura di Borgo Piazza, allestita nella Chiesa del Gonfalone, aperta il giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16 alle 19 e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Sabato 24 ottobre, presso il Castello di Fossano, ultimo giorno di apertura per l’allestimento “Il Paese che sono io”, fotografie, ritratti e parole per cancellare le distanze tra le persone e avviare un processo di integrazione comune.

 

Molte le opportunità nel weekend per approfondire la storia della città. A partire dalle visite guidate gratuite alle Confraternite (Chiesa del Gonfalone e Chiesa della SS. Trinità), in programma domenica a cura dell’Associazione Cicerone. Sempre domenica 25 ottobre, consueta apertura al pubblico del Museo Diocesano di Via Vescovado (dalle ore 15.30 alle 19). Continuano, dal martedì alla domenica, i tour al Castello dei Principi d’Acaia. Partenza visite dall’Ufficio Turistico (Torre est del maniero) alle ore 11 e alle ore 15. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito.