Conclusa la Maker Faire Rome: presenti anche studenti cuneesi del Politecnico con il progetto Self Yo

0
362

Si è appena conclusa a Roma la MAKER FAIRE ROME, la più grande fiera europea dell’Innovazione.( dal 16 al 18 ottobre). Hanno partecipato anche quattro studenti laureandi in ingegneria gestionale rappresentando con il loro progetto il Politecnico di Torino.

 

 

Il nome del progetto è SELF YO ed è valso loro un 30 e lode e l’opportunità di esporre alla Maker Faire Rome la loro innovazione. I loro nomi sono: Ivan Cagnassi di Cherasco, Andrea Gullino di Bra, Luca Ferrero di Torino e Gabriele Masseroni di Ivrea- Nella descrizione del sito della Maker Faire Rome alla voce espositori si legge: SELF YO Distributore automatico di Yogurt realizzato secondo la logica maker controllato da un applicazione mobile Android.
Il sistema è autonomo e necessita solamente di essere ricaricato delle materie prime (Yogurt Bianco, toppings e granelle), il collegamento alla rete elettrica e un accesso ad internet (WiFi).
Il distributore si interfaccia con il cliente tramite l’applicazione per Android da noi sviluppata che permette la creazione dell’ordine, il pagamento e l’input al distributore per l’erogazione. Quest’ultima fase è controllata da Arduino e suoi attuatori. Il loro stand è stato molto apprezzato, sono stati intervistati dalla Rai e perfino il Corriere della Sera ha dedicato al loro un articolo.