Basket – Serie C: Abet Bra vince e convince contro Serravalle 87-74

0
380

Seconda giornata per l’Abet che esordisce sul campo di casa contro l’ostica Serravalle. Ancora assente Alberti, in fase di recupero, e ormai l’assenza certa di Gramaglia per il pesante infortunio al ginocchio, il coach braidese schiera Vitali, Cagliero, Tunzi, Rampone e Tarditi.

 

Coach Gilli risponde con Parodi, Taverna, Magnone, Marotto e Mossi. L’inizio non è dei migliori, con l’Abet che va a segno, ma lascia andare anche gli avversari con costanza al ferro, soprattutto Parodi e Mossi, così che si vedono subito a rincorrere dopo 5’, 11-13.

 

Il time out di Abbio non ha l’effetto desiderato e Serravalle continua a macinare gioco e soprattutto punti a tabellone, portandosi così prepotentemente sul 26-15 al termine della frazione. Si accusa un po’ di smarrimento in campo per Bra ma, il giovane Cortese prende le redini della gara; con un incredibile parziale personale targa 17 punti nella frazione e porta i suoi di nuovo a contatto, 30-30 dopo 15’. Serravalle non demorde e con fisicità tiene la testa avanti anche solo di pochi punti. Cortese deve aver inspirato Marenco che, con una prova balistica degna di questo nome, infligge danni alla difesa ospite, portando l’Abet con il naso avanti all’intervallo, 42-37.

 

Nella riunione dell’intervallo lungo, lo staff tecnico chiede energia difensiva, come quella vista nel secondo quarto e meno smarrimento e calo di intensità.

 

Parole ben accolte, Bra continua a punire la difesa di Gilli, sempre con Marenco e Tarditi, che con i suoi silenziosi punti e rimbalzi permettono di allungare il distacco. La difesa davvero poderosa da parte di Rampone su Mossi, quella di vitali su Zunino costringe Taverna a mettersi in proprio per tenere a galla i suoi, 66-50.

 

Il solo Taverna non basta a Serravalle, il loro gioco diventa più stagnante, mentre quello locale molto fluido e privo di egoismi. L’Abet controlla il risultato, nonostante un leggero calo nel finale, sul 87-74.

 

“Possiamo ritenerci soddisfatti – commenta lo staff tecnico braidese – se escludiamo la prima frazione, abbiamo giocato un buon basket e una ottima difesa. Da segnalare la grande rimonta della seconda frazione, ci saremmo potuti abbattere invece abbiamo saputo giocare con calma e riprendere in mano la gara. Su questo possiamo dire, almeno quest’oggi, di essere cresciuti.”

 

ABET BRA – SERRAVALLE 87-74
15-26, 27-11, 24-13, 21-24
ABET: Vitali 9, Marenco 18, Tunzi 3, Cortese 21, Tarditi 16, Gatto 6, Baratta NE, Cagliero 8, Zabert NE, Rampone 6, Bottero 0, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino

 

cs