Al Filatoio di Caraglio un incredibile viaggio musicale dalle Dolomiti al Mediterraneo

0
415

Domenica 25 ottobre alle ore 17, presso il Filatoio di Caraglio, avrà luogo il concerto “Safar. Il viaggio – Dai cieli delle Dolomiti ai mari del Mediterraneo”. A eseguire musiche originali è l’Ensemble Turchese, che riunisce sotto uno stesso cielo sonoro musicisti provenienti da Asia, Americhe, Europa e Africa.

Lo spettacolo si inserisce nel calendario della XIV edizione di ESTOVEST Festival di musica d’oggi organizzato dall’associazione Xenia Ensemble, che quest’anno ha per tema “Volti e Maschere, ovvero attorno alle radici”. L’ingresso è libero. Il concerto è l’occasione per visitare la mostra “Orti del Paradiso. Capolavori d’arte dal XV al XXI secolo”, allestita negli spazi del setificio seicentesco e aperta dalle ore 10 alle 19. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito Internet www.estovestfestival.it.

 

Nel progetto “Safar, Il viaggio” Oriente e Occidente s’incontrano in un clima che ricorda i colori, i paesaggi e i profumi del Mediterraneo. Ospite è l’Ensemble Turchese: il turchese era la gemma d’Oriente, sacro amuleto del Tibet, perla dei faraoni egiziani, pietra celeste degli Indiani d’America. Turchese è il colore che unisce oggi sotto un unico cielo e sopra lo stesso mare musicisti provenienti da Asia, Americhe, Europa e Africa. Ad eseguire musiche originali di Helmi M’hdhbi e Corrado Bungaro sono Helmi M’hadhbi (oud, liuto arabo), Corrado Bungaro (nyckelharpa), Luca Degani (bandoneon), Angel Ballester (sax, flauto e clarinetto), John Salins (tabla indiane e percussioni).

 

ESTOVEST Festival è organizzato dall’associazione Xenia Ensemble, con il coordinamento artistico di Claudio Pasceri, il sostegno della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito del Bando Arti Sceniche 2015, e della Regione Piemonte. Il festival è parte di EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europee – e si inserisce nel network NUOVISSIMA che vede coordinate in rete tre storiche associazioni di musica contemporanea attive a Torino e in Piemonte (Fiarì, Rive-Gauche e Xenia Ensemble). Partner del progetto: Museo Egizio di Torino, Folkclub, Museo Ettore Fico, Associazione Marcovaldo/Il Filatoio, Associazione Le Strade del Suono/Teatro della Tosse di Genova, Conservatorio Ghedini di Cuneo/Scrittori in città, MUS-E.
ESTOVEST Festival tornerà al Filatoio di Caraglio sabato 7 novembre con il musicista Miguel Acosta, voce profonda e sensibile della canzone latino americana, e il quartetto dello Xenia Ensemble, sempre più punto di riferimento nel repertorio cameristico dei nostri giorni. Lo spettacolo “Caras y Caretas” presenterà un programma dedicato alla musica dell’Argentina di oggi. Paese sfaccettato e ricco di contaminazioni, vive tuttora come pulsanti la musica tradizionale, quella del leggendario Gardel o la produzione di autori “colti” come Ginastera o Kagel.