Cuneo: dopo il grande inizio, nuove possibilità di visita per “Eccellenze artistiche di un territorio”

0
343

Nella Chiesa di San Francesco in Cuneo, monumento nazionale e fiore all’occhiello del centro storico cittadino, il giorno 9 ottobre si è inaugurata la mostra “Eccellenze artistiche di un territorio. Pittura e scultura di ‘800 e ‘900 in provincia di Cuneo”.

 

L’evento espositivo, visitabile fino al 10 gennaio 2016, è stato promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con il settimanale La Guida e le associazioni Primalpe-Costanzo Martini, Mescolanze e Amici Case del Cuore, oltre che sostenuto dalle Fondazioni CRC e CRT e da numerosi e benemeriti sponsor privati.

 

I partecipanti alla cerimonia inaugurale, più di 800 persone, hanno apprezzato una selezione di capolavori che propone 150 opere, fra pittura, scultura, ceramica e incisione, di ben 51 artisti fondamentali nel panorama figurativo provinciale per i due secoli oggetto di valorizzazione.
La mostra, a ingresso gratuito e visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, negli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco (dalle 15.30 alle 18.30) ha riscosso un successo gratificante fin dal primo weekend di apertura, registrando, fino ad oggi, circa 2000 ingressi.
L’esposizione sarà aperta al pubblico anche nel weekend della Fiera del Marrone, con il consueto orario 15.30-18.30.

 

Durante il fine settimana prossimo, nei giorni 24 e 25 ottobre, sarà possibile visitare la mostra con gli approfondimenti guidati del professor Enrico Perotto e del dottor Roberto Baravalle, curatori dell’allestimento e profondi conoscitori della storia dell’Arte del nostro territorio.
«In tal modo, e con questa opportunità in più – affermano il Sindaco Federico Borgna e l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale – ognuna delle apprezzabili opere esposte al pubblico assumerà un significato nuovo e dettagliato, contribuendo a diffondere, così come si propone l’esposizione, la conoscenza di un periodo artistico emozionante, grandiosamente rappresentato, anche nella nostra provincia, da nomi illustri quali Matteo Olivero e Lorenzo Delleani, Leonardo Bistolfi e Ego Bianchi, solo per citarne alcuni».

 

Orari approfondimenti guidati:
Sabato 24 ottobre ore 16 – Prof. Enrico Perotto
Domenica 25 ottobre ore 16,30 – Dott. Roberto Baravalle