Abuso di alcool e droga: ritirate 16 patenti in Granda nelle ultime 48 ore

0
456

Prosegue sul territorio della provincia cuneese l’attività di prevenzione e contrasto all’abuso di alcool od assunzione di sostanze stupefacenti alla guida da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo.

Negli ultimi due giorni, nel corso di una specifica azione svolta da 156 militari, sono state ritirate in totale 16 patenti di guida, di cui 14 per abuso di alcool e 2 per uso di sostanze stupefacenti.
A carico dei conducenti multati, ai quali è stata immediatamente ritirata la patente, è scattata anche la denuncia all’Autorità Giudiziaria o per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica o per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, per 10 di loro i carabinieri hanno anche sottoposto a sequestro penale il veicolo su cui sarà poi avviata la procedura di confisca (sanzione accessoria molto pesante prevista dal Codice della Strada che prelude alla perdita definitiva di possesso dell’auto che viene acquisita a patrimonio dello Stato e quindi venduta all’asta).

 

Il dettaglio delle violazioni accertate e delle patenti ritirate suddiviso per città: CUNEO 3, ALBA 4 (di cui 2 per uso di droga), BORGO SAN DALMAZZO 3, BRA 2, FOSSANO 2, e MONDOVI’ 2.

 

Da segnalare due casi particolarmente eclatanti:
il primo ad ALBA dove un noto imprenditore 50enne del luogo guidava con un tasso alcolemico del 2,95%, di quasi sei volte superiore al limite di legge tanto da rasentare il coma etilico;
l’altro a CUNEO dove una donna 40enne titolare di un negozio in centro a Cuneo è risultata positiva sia all’abuso di alcool con un tasso di alcolemia elevato pari al 2,00% e sia alla droga.

 

Analoga attività di controllo da parte dei carabinieri è prevista per tutto questo week end nell’intero territorio provinciale.

 

c.s.