Sant’Albano Stura: all’Oasi della Madonnina una piccola barca finanziata con fondi europei

0
371

Da qualche settimana l’Oasi della Madonnina di Sant’Albano Stura, che fa parte del Parco fluviale Gesso e Stura gestito dal Comune di Cuneo, è dotata di una piccola barca in alluminio, che permetterà di effettuare una serie di operazioni di monitoraggio e studio all’interno dell’Oasi naturalistica, sita nel territorio del Parco facente parte del comune di Sant’Albano Stura.

 

 

Si tratta di una piccola barca in alluminio di tipo “Jon Boat” a fondo piatto, con motore fuoribordo elettrico, dotata di un kit con pannello fotovoltaico e regolatore di tensione, due batterie e un caricabatterie, oltre ad un regolare carrello stradale omologato. La barca è stata acquistata grazie a fondi europei, nell’ambito della Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” del Piano di Sviluppo Rurale (PSR). Si tratta di uno strumento molto prezioso per un’area come quella dell’Oasi, una riserva naturale di grandissimo pregio e certamente una delle più importanti del Parco fluviale e non solo, essa infatti si estende su una superficie di circa 220.000 mq, sorta su una ex area di cava, e rappresenta una delle zone umide più importanti del territorio provinciale.

 

Oltre alle attività di monitoraggio con la barca è possibile raggiungere le isole al centro dei vari laghetti ed effettuare operazioni di ispezione e pulizia, dei fondali, e recupero di materiali o simili.