Saluzzo: tutti gli appuntamenti del weekend

0
422

 Cosa fare nella città del Marchesato nel weekend 9-11 ottobre: ecco in rassegna gli appuntamenti principali.


Venerdì 9 Ottobre

Cultura
Rassegna: Un libro per the
Il Prezzo del Sangue
Saluzzo – Via dell’Annunziata Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, Sala Verdi
Presentazione del libro “Il Prezzo del Sangue” di Gianluca Soletti.
Ora 17.30
Ingresso libero
Contatti: Ufficio Turismo IAT – Tel. 0175.46710 – [email protected]

 

da Venerdì 9 Ottobre a Sabato 10 Ottobre
Teatro
Storie di universitaria follia
Saluzzo – Piazza Vineis, 11 Teatro del Marchesato “Circolo”
“Storie di universitaria follia”
Di Mattia Magra, Gessica Racca e Jacopo Rainero
Adattamento e Regia: Mattia Magra

 

Un disordinato appartamento torinese e tre studenti universitari alle prese con gli ultimi esami. In un precario equilibrio tra libri, segreterie, Erasmus e lavori saltuari, per non parlare di treni ritardatari, ascensori sempre rotti e coinquilini fantasma. Chi lo dice che gli studenti sono degli scansafatiche? In continua lotta con se stessi e con il mondo per convincersi del valore dei loro studi e delle loro fatiche, un’improvvisa proposta, corredata da “fiocchi di cotone”, sconvolge la tranquillità domestica. Questo spaccato di ordinaria follia non potrà non farvi ridere per la sua disarmante autenticità.
Avvertenza per le matricole: l’università sta mutando inesorabilmente, per cui quella che troverete descritta è già sparita. È l’università che ti costringeva a stampare dannati statini adesivi azzurri da ingombranti marchingegni e a rincorrere i professori per ottenere una firma sul libretto cartaceo, unico documento che attestava inconfutabilmente lo stato di fuori corso se la copertina era di un colore ormai fuori moda. Santa tecnologia!
Ore 21

Contatti: Teatro del Marchesato – Tel. 333.6979063 – [email protected] – www.teatrodelmarchesato.it

 

Venerdì 9 Ottobre
Musica
LINDA & THE GREENMAN
Saluzzo – Piazza Castello Castiglia
La Castiglia di Saluzzo sarà aperta tutti i venerdì sera di ottobre in occasione della mostra di Rolling Stone “Le 100 facce della musica italiana” ritratti di Giovanni Gastel organizzata dall’Associazione Ur/ca e Ratatoj.

 

Venerdì 9 ottobre LINDA & THE GREENMAN, band formata da Linda Messerklinger (attrice e cantante) e Gigi Giancursi, ex chitarrista dei Perturbazione.
dalle ore 21 alle ore 24

Contatti: UR/CA Casa laboratorio e Circolo culturale Ratatoj – Tel. 3455015789 – www.facebook.com/Mostra.RollingStone.Saluzzo

 

Sabato 10 Ottobre
Mostre
Giornata Amaci del contemporaneo
Saluzzo – Piazza Castello Castiglia
Giornata AMACI del Contemporaneo.
Visita alla collezione IGAV di arte contemporanea “Dalla cella all’atélier” nella Castiglia di Saluzzo con ingresso gratuito.

 

Inoltre in occasione della giornata AMACI, sarà possibile seguire una visita guidata alla città di Saluzzo tra ‘800 e ‘900 che si concluderà con la visita alla collezione IGAV.
Partenza ore 15 dall’ufficio IAT di Piazza Risorgimento, 1.
(Costo della visita guidata euro 4,00 a persona).
Info e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT Numero Verde 800 392789 e-mail: [email protected]
orari: 10:30-12:30 ; 14:30-17
Contatti: Comune di Saluzzo e IGAV Torino – Tel. 0175.46710 – [email protected]

 

Sabato 10 Ottobre
Cultura
Scopriamo l’Archivio Storico di Saluzzo
Saluzzo – Piazza Castello, 1 Archivio Storico
Torna l’appuntamento con i “Brevi Incontri Informativi” all’Archivio Storico della città di Saluzzo, un incontro per curiosare, familiarizzare ed apprendere attraverso i documenti antichi.
Si tratta di una visita guidata e interattiva, a cura di Coopculture, della durata di circa mezz’ora alla scoperta delle risorse presenti nell’Archivio Storico.
Si potranno apprezzare documenti rari ma anche capire quali servizi può offrire l’Archivio ai cittadini.

I “Brevi Incontri Informativi” sono aperti a tutti.
Ore 11
Contatti: Ufficio Turistico IAT – Tel. 0175.46710 – [email protected]

 

Da Sabato 10 Ottobre a Domenica 25 Ottobre
Mostre
Alberto Casiraghy, editore di bellezza e gioia
Saluzzo – via Maghelona 7 Biblioteca Storica di Saluzzo
La mostra “Alberto Casiraghy. Un editore di bellezza e gioia”, allestita nel suggestivo salone degli Stemmi dell’Antico Vescovado a cura dell’Associazione culturale Artivaganti, consiste nella esposizione di librini di omaggio al tipografo saluzzese Bodoni, realizzati dal 2006 al 2015 e in particolare di 15 inediti di artisti e poeti internazionali realizzati per l’occasione della mostra saluzzese.

 

Quando il piccolo è grande. È il pensiero che viene in mente quando si ammira una delle bellissime plaquettes (libretti che misurano circa 19,5 cm di lunghezza per 13,5 di larghezza) che contengono un testo (aforisma o breve poesia) impreziosito da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da valenti artisti. Grande bellezza in piccolo spazio. Tutto questo è il frutto del lavoro e della passione di Alberto Casiraghy, fondatore della micro casa editrice PulcinoElfante.

Dopo la mostra del 2013 allestita nella sezione Fondi Storici della biblioteca di Saluzzo, per le celebrazioni bodoniane, un’altra preziosa occasione per apprezzare questi piccoli capolavori che nascono come d’incanto dall’incontro di Casiraghy con autori, scrittori e artisti, per dare vita a un’emozionante melodia di parole e immagini.

La mostra verrà inaugurata sabato 10 ottobre dalle ore 15 alle 17.
Ingresso libero.
Apertura dal venerdì alla domenica, ore 15-18
Contatti: Ufficio Turistico IAT Saluzzo – Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN)
Tel. 0175 46710 – Fax 0175 46718 – [email protected]

 

Domenica 11 Ottobre
Cultura
Il Monviso Racconta – Sightseeing tour
Saluzzo – Piazza Castello
Saluzzo, Manta, Lagnasco: vieni a visitare i gioielli del Monviso con il bus, che due domeniche al mese, da maggio ad ottobre, ti accompagnerà gratuitamente da un borgo all’altro.
Si tratta di un bus sightseeing con il quale partendo da Saluzzo, piazza Castello, davanti alla Castiglia, si potranno raggiungere i celebri castelli della Manta e di Lagnasco con una frequenza di un viaggio ogni ora.
A Saluzzo si potranno assaporare le suggestioni storiche di Casa Cavassa, Castiglia, Antico Palazzo Comunale,Torre Civica e Pinacoteca Matteo Olivero e Casa Pellico.
A Manta si potrà godere dei celebri affreschi medioevali nel castello del Fai e della chiesa romanica di S.Maria del Monastero.
Lagnasco sarà pronto a stupirvi con il suo castello rinascimentale.
Il biglietto “Il Monviso racconta” per le visite ai monumenti sarà acquistabile sul bus o presso l’ufficio IAT di Saluzzo.
Nel caso in cui per questioni di tempo non sia stato possibile usufruire delle visite acquistate, si potranno effettuare in altre date (valide fino a ottobre 2015).

Prossimo appuntamento il 25 ottobre.
Orari partenze: h. 10.00 Saluzzo – h. 10.20 Manta – h. 10.40 Lagnasco
h. 11.00 Saluzzo – h. 11.20 Manta – h. 11.40 Lagnasco
e così via con orario continuato fino alle h. 17.00 (ultima partenza)
Costo del biglietto: euro 15,00 (3 siti Saluzzo, Manta, Lagnasco) – euro 10,00 (2 siti); non sarà acquistabile una sola località.
Contatti: Atl del Cuneese in collaborazione con i Comuni di Saluzzo, Manta e Lagnasco – Tel. 0171.696206 / 0175.46710 – [email protected] – www.cuneoholiday.com

 

Domenica 11 Ottobre
Musica
Masterclass di canto lirico
Torino Foyer Teatro Regio Torino
Il Belcanto in concerto
Gli allievi delle Masterclass di canto lirico(docente Luciana Serra)
ore 11
Contatti: Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – Tel. 0175.47031 – [email protected] – www.fondazionescuolaapm.it