Ottobre mese di prevenzione dei tumori al seno con la Campagna Nastro Rosa

0
671

A Ottobre ritorna “LILT FOR WOMEN – CAMPAGNA NASTRO ROSA” della Lega Italiana per la Lotta
contro i Tumori che, quest’anno, avrà come slogan “Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”.

 

E’ lo slogan della XXIII edizione della Campagna – patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute – alla quale ha dato volto l’artista Anna Tatangelo, testimonial 2015.
L’iniziativa, come consuetudine, ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

 

 

Nonostante la costante, crescente incidenza di questa patologia, si registra tuttavia una – sia pur lenta, ma progressiva – diminuzione della mortalità, grazie ad una sempre più corretta informazione sulla importanza della diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini di guaribilità. Si stima che in Italia sono circa 48.000 annui i nuovi casi di cancro della mammella. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% negli ultimi sette anni. In particolare, è stato registrato un incremento, in età compresa tra i 25 e i 50 anni, di circa il 30%. Si tratta di una fascia di età oggi “esclusa” dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

 

È anche per tali ragioni che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la “campagna Nastro
Rosa”, cura e promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro – a partire dai 40 anni di età – di effettuare regolari controlli diagnostici clinico-strumentali.

 

Oggi, la guaribilità del cancro del seno si è attestata intorno all’80-85%. Ma il 15-20% delle pazienti che affrontano la malattia non riescono a superarla! Peraltro il cancro della mammella non è da considerare come una singola malattia, presentando un comportamento biologico e prognosi differenti. Identificare correttamente le caratteristiche biomolecolari del tumore apre le porte a nuove possibilità terapeutiche, sempre più appropriate e mirate per il relativo trattamento.

 

Durante il mese di ottobre gli ambulatori LILT della provincia di Cuneo (Cuneo, Alba, Bra, Mondovì e Saluzzo) saranno a disposizione per visite senologiche. Per prenotarti puoi chiamare:
Delegazione di Alba 0173/290720
Delegazione di Bra 0172/432575

 

Nel mese di ottobre la Provincia di Cuneo si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro il
tumore al seno. Verranno illuminati di rosa moltissimi edifici, monumenti, fontane, piazze, che resteranno colorati per tutto il mese a testimoniare l’importanza della prevenzione. In linea con le altre città della provincia di Cuneo anche Alba ha dato la propria adesione all’iniziativa per celebrare questo evento. E’ infatti prevista l’illuminazione “in rosa” della fontana di Piazza Michele Ferrero (ex Piazza Savona) e dei portici del Municipio di ALBA in piazza Risorgimento.

 

La LILT ringrazia l’Amministrazione Comunale di Alba, il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Alba e Bra e in particolar modo il dott. Federico Castiglione e i medici dott. Raffaele Seghesio e dott.ssa Daniela Marenco per la loro disponibilità e la collaborazione per questa importantissima iniziativa.

 

cs