Il Parco del Po cuneese alla festa della bagna caöda di Faule

0
499

Torna per il 19° anno la Festa della Bagna Caöda a Faule, sagra dedicata al tipico piatto piemontese. Dall’8 al 13 ottobre nel paese adagiato sulle rive del Po si susseguiranno degustazioni, gare sportive, raduni di camper e sfilate d’auto d’epoca, mostre e mercatini.

 

Un ricco programma a cui non possono mancare gli appuntamenti gastronomiche a base di Bagna Caöda che si terranno ogni sera presso la Vecchia Distilleria. Come ogni anno il Parco del Po Cuneese collabora con il Comune e la ProLoco con una serie di iniziative. Si inizia venerdì 9 ottobre con la presentazione delle attività Mab Monviso durante l’inaugurazione delle ore 17.30.

 

Domenica 11 la giornata sarà all’insegna della natura: alle 14.30 passeggiata ecologica in carrozza con accompagnamento dei guardiaparco presso la Riserva naturale Fontane. A seguire alle ore 17.30, presso il TerLab, il docente universitario Stefano Fenoglio terrà un incontro divulgativo sul tema “Uomo e fiume: l’ecologia per fondare la convivenza”, ultimo appuntamento di un ciclo di incontri tenuti sul territorio. Il prof. Fenoglio, docente presso l’Università del Piemonte Orientale, illustrerà gli aspetti chiave dell’ecologia fluviale.

 

Per la maggior parte delle persone, i fiumi sono scomparsi dalla realtà del paesaggio e vengono presi in considerazione solamente in occasione di grandi calamità, come alluvioni o secche prolungate. Nella realtà, i fiumi sono sistemi ecologici complessi e dinamici, con una profonda influenza sul nostro territorio e sulla nostra vita. I fiumi trasportano acqua e materiali, metabolizzano ingenti quantità di sostanza organica e ospitano comunità biologiche uniche. Solo una gestione dei sistemi fluviali derivata da una corretta conoscenza dei processi e delle dinamiche che regolano la vita e l’evoluzione dei nostri fiumi può assicurare una sostenibile convivenza in un paese, come l’Italia, che presenta una ricchissima presenza di fiumi.

 

cs