Handbike: tutto pronto per l’11° Trofeo Memorial Serena

0
401

Il Salone d’Onore del Giardino dei Tigli ha fatto da location per la presentazione alla Stampa dell’undicesima edizione della gara di Handbike che tradizionalmente si svolge a Fossano e che quest’anno sarà anche valida come Tappa finale del Circuito Italiano a squadre.

L’Handbike, lo ricordiamo, è la caratteristica bicicletta che riceve la propulsione dalle braccia delle persone con una limitazione fisica.

 

Giovedì primo Ottobre il salone del Giardino dei Tigli era gremito di sostenitori e simpatizzanti che hanno partecipato con entusiasmo alla presentazione della gara che si svolgerà Sabato 10 Ottobre a Fossano con partenza alle ore 15 da Via Roma – Piazza Manfredi.
A rappresentare il Comune di Fossano è stato l’Assessore allo sport e alle manifestazioni Michele Mignacca che portando i saluti del Sindaco Sordella ha ripetuto le costanti difficoltà da parte dell’amministrazione nell’organizzare eventi sportivi, ponendo l’accento sul fatto che quando si riesce invece a portarli a termine è solo grazie a quanti ci mettono cuore e passione.

 

Per la CRF e la Fondazione Cassa di Risparmio è intervenuta Graziella Bramardo puntualizzando che la CRF e la Fondazione sono state sempre vicini alle attività territoriali in particolar modo alle performance dello sport senza ostacoli che ogni anno riesce a regalare a Fossano una gara di Handbike sempre suggestiva.
Molto emozionati i sostenitori storici del Trofeo Memoria Serena Gianfranco Canavesio e Beppe Tavella, che sperano fortemente che la manifestazione cresca e si sviluppi ulteriormente negli anni. Tutti fieri ed entusiasti dei quasi 60 atleti iscritti tra i quali i campioni Paralimpici Vittorio Podestà, Francesca Fenocchio, e tanti altri nomi di spicco tra i quali le Maglie Rosa cuneesi del Giro d’Italia Handbike Diego Colombari, (Campione Italiano) Ivan Sperone e la fossanese Valentina Rivoira.

 

Il Responsabile Generale Remo Merlo, interpretando il pensiero dell’Avvocato Mario Rosso Presidente dell’ADS Passo e unitamente al neo Presidente della Polisportiva Marco Boffa, ha riaffermato ai presenti gli scopi dell’Associazione Senza ostacoli, ossia il reinserimento delle persone con limitazioni fisiche nell’ambito delle attività sportive e sociali, grazie anche a una convenzione stipulata con L’INAIL.
La Passo, – continua Merlo – grazie all’impegno costante dei soci e dei sostenitori, può andar fiera di organizzare ogni anno sia la gara di Handbike fossanese, sia il Torneo Internazionale di tennis in carrozzina che si svolge a Cuneo in Marzo e nel 2016 toccherà la 17ma edizione.
E’ stato commosso il saluto del presidente uscente della Polisportiva Passo – Sergio Anfossi – patron storico della gara di Fossano che riprende a gareggiare dopo mesi d’inattività causa gravi motivi familiari e altri importanti impegni personali. Sergio Anfossi ha illustrato il percorso di gara invariato rispetto agli altri anni –

 

“Rispetto alla precedente edizione che è stata la Finale del circuito Europeo EHC, per questa Tappa finale del Campionato Italiano a squadre c’è una gara unica nella giornata di Sabato 10 Ottobre con partenza alle ore 15 da Via Roma. Vi aspetto tutti nel cuore di Fossano per applaudire persone che come me con impegno e grande volontà sono rinate alla vita grazie allo sport”

 

Dorotea Maria Guida