Cinque incontri in Granda per spiegare il nuovo regolamento forestale

0
390

Lo scorso 1º settembre sono entrate in vigore le modifiche e le semplificazioni riguardanti il Regolamento Forestale sul territorio piemontese, approvate dalla Giunta Chiamparino su proposta dell’assessore alla Montagna, Alberto Valmaggia. Per spiegare nel dettaglio le novità, illustrando i contenuti della normativa dal punto di vista delle procedure e a livello selvicolturale, il Settore Foreste della Regione e l’Istituto Piante da Legno e Ambiente (Ipla) hanno organizzato 18 incontri divulgativi nelle province subalpine riservati a tutti gli operatori del settore.

 

Nella “Granda” gli appuntamenti si svolgono l’8 ottobre a Ceva, il 27 ottobre a Chiusa Pesio, il 10 novembre a Sommariva Perno, il 12 novembre a Caraglio e il 19 novembre a Paesana. Le relazioni introduttive e le risposte alle richieste di chiarimenti sono affidate a un funzionario della Regione e a un tecnico forestale Ipla. Il Servizio Formazione della stessa Ipla ha il compito di curare la registrazione di quanti vogliono intervenire.

 

L’iniziativa è gratuita, con un centinaio di posti disponibili a ogni riunione. Per partecipare occorre inviare la pre-adesione, anche cumulativa di altre nove persone, trasmettendola via mail ([email protected]) o via fax (011 4320496) entro la settimana prima in cui è previsto l’incontro. Il modello da compilare è scaricabile dai link: http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/893-incontri-di-presentazione-delle-nuove-norme-del-regolamento-forestale-regionale.html http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/news/preadesioneinforegolamento.pdf
Le serate avranno luogo solo al raggiungimento di un minimo di 40 pre-adesioni. Per ulteriori informazioni: Ipla-Servizio Formazione (011 4320473; www.ipla.org; [email protected]).

 

Le notizie sempre aggiornate sui tagli boschivi si possono trovare all’indirizzo: www.regione.piemonte.it/foreste/it/gestione/tagli.html

 

cs