Skiroll: domenica si concludono i Mondiali, tre cuneesi in pista

0
425

Sono tre i cuneesi del sodalizio Pattinatori Città di Cuneo Libertas convocati dal CT Matteo Sironi: Emanuele Becchis, Francesco Becchis ed Elisa Fulcheri.

Giovedì è prevista la prova in tecnica classica in salita che non vedrà la partecipazione di nessun atleta cuneese, mentre venerdì è prevista la prova sprint dove tutti e tre scenderanno in campo. Qualifiche previste verso le ore 17 e finali verso le ore 22.
Sabato Team sprint che vedrà Francesco Becchis schierato come secondo staffettista nella prova a squadre affiancato dal padovano Jacopo Giardina. Domenica la prova conclusiva che prevede l’arrivo a Bellamonte nella mass start in skating.

 

Intanto nel weekend si è svolta a Trento una prova di Coppa del Mondo che ha visto il successo di Emanuele Becchis nella categoria senior. Emanuele ha avuto la meglio su Alessio Berlanda tre volte campione del mondo sprint. 2° nella categoria junior è giunto Francesco Becchis che ha dovuto cedere in finale al russo Kozlov mentre Elisa Fulcheri è giunta terza e si è così guadagnata il biglietto per partecipare in Val di Fiemme ai Mondiali sprint. Buona prova anche per Francesco ed Emanuele nella salita al monte Bondone in tecnica classica. Prima dei Mondiali trentini Emanuele è in testa alla classifica di Coppa del Mondo con un vantaggio di un solo punto sullo svedese Robin Norum ed una trentina di punti sul norvegese Ragnar Bragvin Andresen. Emanuele ormai è l’unico italiano in grado di lottare per la classifica finale di Coppa del Mondo, determinanti saranno le prove della val di Fiemme dove sono previsti punteggi doppi. Francesco occupa la seconda piazza in coppa del mondo dietro allo svedese Fredriksson.

 

Emblematici i titoli comparsi sui quotidiani trentini di domenica; l’Adige recitava “Berlanda ci prova, Becchis è più forte” mentre sul Trentino “Becchis rovina la festa al nostro Berlanda”.
Raisport 1 trasmetterà un’ampia sintesi di tutte le gare in programma durante il pomeriggio di mercoledì 30 settembre dove potrete vedere in gara gli atleti bovesani