A Bra per scoprire il Bra: performance in cucina del Bra duro Dop grattugiato | Sabato 19 settembre alle ore 12,30 evento nello Spazio Incontra Piemonte di “Cheese”

0
419

Sabato 19 settembre alle ore 12,30, presso l’area eventi dello Spazio Incontra Piemonte allestito all’interno di “Cheese” in piazza Spreitenbach a Bra, Assopiemonte ed il Consorzio di tutela del Bra Dop organizzano un incontro sul tema “A Bra per scoprire il Bra: il formaggio Dop per teneri e per duri.

Le performance in cucina del Bra duro”. Interverranno l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero, il presidente del Consorzio di tutela del Bra Dop Franco Biraghi (che è anche presidente della Valgrana spa e di Confindustria Cuneo), il presidente di Ascom Bra Giacomo Badellino e il sindaco del Comune di Bra Bruna Sibille.

“L’iniziativa ha diverse finalità – spiega il presidente del Consorzio di tutela del Bra Dop, Franco Biraghi -, prima fra tutte quella di lanciare il Bra duro Dop come formaggio da grattugia. Per farlo nel migliore dei modi proporremo una degustazione di pasta al sugo di verdure con Bra duro grattugiato. Nei prossimi mesi il Bra duro sarà proposto nei menù dei ristoranti di fascia medio-alta delle Langhe e del Roero. Inoltre, l’incontro sarà l’occasione per annunciare la prossima organizzazione di una rievocazione storica dell’antico mercato del formaggio di Bra, di cui abbiamo fotografie che risalgono alla metà del 1800, sul modello dei mercati del formaggio che ancora oggi si svolgono in altri Paesi europei come l’Olanda. La città di Bra, infatti, pur avendo avuto il merito di dare il nome al nostrale quando gli è stata riconosciuta la Dop, è sempre stato il mercato di riferimento del formaggio ma non ha mai avuto sul suo territorio dei caseifici che lo producessero. Quale occasione migliore, quindi, di un evento internazionale dedicato al formaggio come Cheese per parlare nella città che lo ospita del formaggio che porta il suo nome?”.