Oggi a Cuneo si presenta il Festival del Sorriso | Grandi ospiti a partire dal 12 settembre

0
319

Lunedì 7 settembre, alle ore 11,30 presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo (via Roma 28, primo piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione del FESTIVAL DEL SORRISO, che si svolgerà a Cuneo, in Piazza Virginio, sabato 12 e domenica 13 settembre 2015.

Interverranno: Federico Borgna, Sindaco di Cuneo, Paola Olivero, Assessore alle Manifestazioni della Città di Cuneo, Andrea Girard, presidente associazione Argonauta, Filippo Taricco, direttore artistico del festival Collisioni.

 

Cuneo è la celebre città degli “uomini di mondo” in cui ha fatto il militare Totò, la città cantata da Claudio Bisio nel suo celebre rifacimento della New York di Jay Z con Paola Cortellesi, ma anche la città che ha dato i natali all’attore comico Duilio del Prete, indimenticabile protagonista di Amici Miei, film che ha segnato uno spartiacque nella commedia all’italiana.

 

Per cantare quel riserbo tutto piemontese, quell’autoironia sabauda figlia di un eccesso di operosità, e per ridere dei propri difetti, arriva a settembre la prima edizione del Festival del Sorriso di Cuneo che si avvarrà della collaborazione di Collisioni e dell’Associazione Argonauta per organizzare, sabato 12 settembre, una giornata in stile Collisioni, che vedrà salire sul palco di piazza Virginio alcuni dei più importanti artisti comici italiani di oggi e di sempre: da Gene Gnocchi che presenterà il suo ultimo lavoro Cosa fare a Faenza quando sei morto, a Serena Dandini per un incontro sulla storia della satira televisiva, dalla TV delle Ragazze ad Avanzi e Parla con me, alla presenza speciale di Paolo Villaggio per celebrare il 40° anniversario della maschera comica più celebre del nord Italia, Ugo Fantozzi. E poi la comica siciliana di Zelig Teresa Mannino per un incontro dinamico e infine Teo Teocoli che presenterà a Cuneo il suo nuovo spettacolo. Domenica 13 settembre invece ci sarà un’altra giornata ricca di appuntamenti:  con la partecipazione della Banda Musicale di Cuneo, l’esibizione live della band musicale demenziale Tua Madre,  Filippo Bessone e l’Ora Canonica, Marco Berry, Arturo Brachetti e molti altri eventi di animazione e intrattenimento con artisti di strada e performer.
 

IN RICORDO DELL’ATTORE CUNEESE DUILIO DEL PRETE
Una sezione del Festival sarà dedicato alla memoria di Duilio Del Prete, attore comico e cantautore cuneese, ricordato per la sua partecipazione a numerosi film della cosiddetta “commedia all’italiana”, fra cui Alfredo, Alfredo di Pietro Germi e Amici miei di Mario Monicelli. Musicista di talento, incise diversi dischi, tra cui La bassa landa, del 1970, contenente cover di Jacques Brel tradotte in italiano dallo stesso Del Prete. L’attore cuneese verrà ricordato attraverso una rassegna cinematografica che verrà proiettata su un maxi schermo posizionato in Via Roma, e che mostrerà agli spettatori e ai passanti scene tratte dai film interpretati da Del Prete.