Lega Pro: Cuneo, risveglio tardivo. Il Cittadella vince 2-1

0
413

Il Cuneo si sveglia tardi ed esce dal “Tombolato” con una sconfitta, seppur onorevole, ed iniziando con un passo falso (preventivabile) il proprio campionato di Lega Pro: i biancorossi perdono 2-1 contro una formazione certamente quotata come il Cittadella, lasciando ancora diversi dubbi sulle proprie reali potenzialità, soprattutto in fase di costruzione di occasioni da gol.

Certamente l’atteso derby con l’Alessandria di domenica prossima potrà dire qualcosa di più, ma per ora mister Iacolino può solamente ripartire da un finale di match di carattere dopo 80′ fondamentalmente in apnea. 

 

Per il ritorno fra i professionisti il tecnico biancorosso sceglie il 4-3-1-2 lasciando in panchina Capellino ed optando per un tandem offensivo “leggero” con Banegas e Scapinello, supportati da Beltrame; in mediana solo conferme e terzetto Gatti-Cavalli-Corradi, mentre in difesa, davanti a Tunno, Gorzegno torna a far coppia con Conrotto al centro, sugli esterni spazio a Franchino e Bonomo.

 

Non mancano le sorprese nello schieramento scelto da Roberto Venturato che opta per il 4-4-2: in porta Vaccarecci, retroguardia con Salvi, Pascali, Pelizzer e Donazzan; a centrocampo Schenetti, Iori, Paulucci e Minneso, mentre in attacco spazio a Jallow e Bizzotto, con Coralli e Litteri fuori. 

 

Un inizio quasi soporifero, in cui si segnalano i tentativi di Bizzotto da una parte e Banegas dall’altra, viene bruscamente interrotto al 18′: grande galoppata di Bizzotto sulla destra, cross per Jallow che a centroarea la piazza battendo un incolpevole Tunno. Cittadella avanti, Cuneo costretto a rincorrere. La partita resta comunque avara di emozioni, con i veneti a controllare il gioco ed i biancorossi che si difendono, faticando a pungere dalle parti di Vaccarecci: al 28′ Jallow spara da fuori area, Tunno alza sopra la traversa. La ripresa inizia male per i piemontesi: Tunno vola a sinistra e serve un pallone al bacio per l’accorrente Bizzotto che, entrato in area, si fa ipnotizzare da un Tunno ancora decisivo, straordinario nel respingere di piede; l’estremo difensore ex Chieri, però, nulla può al 58′ quando Schenetti libera Salvi sulla destra: cross basso per Bizzotto che, questa volta, non sbaglia, 2-0.

 

Match che sembra morto e sepolto e che, fino a 10′ dal termine, regala bruttissime fasi di gioco. Al minuto 82, però, la sopresa: il neoentrato Ruggieri beffa un colpevole Vaccareggi, con un tiro-cross su punizione da sinistra, che filtra fra una selva di gambe infilandosi in rete. 2-1, conti riaperti e battute conclusive che regalano non poche emozioni: a ridosso del 90′ il Cuneo rischia addirittura di centrare un clamoroso pareggio, quando Corradi fa tutto bene, incuneandosi in area centralmente, sparando però incredibilmente alto a tu per tu con il portiere avversario. Nel recupero Tunno evita il 3-1, il Cuneo non riesce a pervenire al 2-2 nonostante una reazione da sottolineare.

 

LEGA PRO GIRONE A – 1ª GIORNATA

 

CITTADELLA-CUNEO 2-1

RETI: 18′ Jallow (Ci), 57′ Bizzotto (Ci), 82′ Ruggiero (Cu).

 

CITTADELLA (4-4-2): Vaccareggi, Salvi, Donazzan, Iori, Pascali, Pelizzer, Schenetti (80′ Bobb), Paolucci, Bizzotto (70′ Lora), Minesso (63′ Litteri), Jallow. A disp. Mattiuzzi, Cappelletti, De Leidi, Amato, Coralli. All. Venturato

 

CUNEO (4-3-1-2): Tunno, Franchino, Bonomo, Cavalli (74′ Thiao), Conrotto, Gorzegno (58′ Quitadamo), Beltrame (55′ Ruggiero), Gatto, Scapinello, Corradi, Banegas. A disp. Cammarota, Barale, Ferrero, Corsini, Ottobre, Garin, Capellino, Chinellato. All. Iacolino. 

 

ARBITRO: Lorenzo Bertani di Pisa (Lenarduzzi di Merano e Polo-Grillo di Pordenone).

AMMONITI: Iori e Minesso (Ci), Gorzegno e Gatto (Cu).

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it