Eccellenza: Una buona Cheraschese non infrange il muro del SDS Rocchetta | I ragazzi di Brovia attaccano molto senza trovare la via della rete

0
433

Se fosse stato un incontro di pugilato, probabilmente la Cheraschese avrebbe vinto ai punti, non tanto per le occasioni da rete create, quanto per una pressione costante esercitata su una formazione che, da neopromossa, ha dimostrato di poter dare del filo da torcere a tutti, anche alle squadre più blasonate come conferma lo 0-0 con il quale il San Domenico Savio Rocchetta ha inchiodato la corazzata Casale al debutto.

E invece i “Lupi” devono accontentarsi di un solo punto dopo la vittoria in rimonta di domenica con l’Albese, un punticino addolcito da una prestazione comunque positiva, solida in difesa, ordianta a centrocampo e frizzante in attacco dove, di fatto, è mancato solamente il gol.

 

Il primo tempo è di chiara marca locale e già dopo 3′ i ragazzi di Brovia potrebbero passare grazie ad una velenosa punizione dal limite dell’area di Chiatellino che a portiere battuto sfiora l’incrocio e si perde di un nulla sul fondo. Al 16′ l’occasione più nitida del primo tempo a favore dei padroni di casa: su uno splendido spunto sulla destra di Cornero, la palla giunge a centro area a Pupillo bravo a trovare la coordinazione giusta per incornare a rete ma sulla sua strada trova un Corradino pronto a sfoderare un super riflesso e a bloccare la palla sulla linea di porta. E’ un buon momento per i padroni di casa che continuano a premere e al 18′ Micelotta gira debolmente un prezioso assist di Chiatellino mandando la palla sul fondo. Il San Domenico Savio fatica a mettere la testa nell’area cheraschese e quando ci riesce puntuale scatta la trappola del fuorigioco dei locali che riescono in questo modo a neutralizzare alcuni spunti pericolosi di De Souza che, specialmente al 38′, aprofittando si un’uscita a vuoto di Tarantini riesce a battere a rete da posizione, però, irregolare.

 

Nella ripresa la compagine astigiana pare scendere in campo con un piglio differente arrivando, nei primi 5 minuti di gioco, a costruire quanto non fatto nella prima frazione, prima con una punizione velleitaria di De Souza bloccata centralmente da Tarantini, quindi con una splendida conclusione a giro dal limite dell’area di Rosa che si perde di un niente a lato. Il pericolo corso fa nuovamente alzare il baricentro della Cheraschese che ricomincia a macinare gioco pungendo in rapida successione con Cornero, che prima manda sul fondo da fuori area, quindi riceve sull’out destro da Chiatellino, controlla e lascia partire una sciabolata che sfiora la traversa perdendosi sul fondo. La gara è frizzante, i bianconeri attaccano aprendosi però al contropiede ospite e al 56′ questo sbilanciamento potrebbe essere pagato a caro prezzo quando Merlano di testa appoggia per Rosa che da due passi deposita in rete con la bandierina del guardalinee alzata: gol annullato e veementi proteste astigiane che portano all’ammonizione di Rosa; Rosa che tre minuti più tardi viene servito ancora da Merlano in profondità ma Tarantini è bravissimo a trovare il tempo giusto nell’uscita e a stoppare l’iniziativa del centrocampista gialloverde.

 

Sul capovolgimento di fronte è Pupillo a non trovare la porta al termine di una bella azione manovrata, mentre al 68′ anche la Cheraschese può protestare quando Cornero su punizione del neo entrato Blini incorna alle spalle di Corradino vedendo però la rete annullata per un dubbio offside. Con il passare dei minuti i ritmi rallentano visibilmente, ad una conclusione fuori misura di Chiatellino risponde un tiro senza pretese di Rosa, untimi sussulti di un incontro che ha mostrato un deciso progresso sul piano del gioco per la Cheraschese e ha confermato il San Domenico Savio Rocchetta autentica mina vagante del girone.

CHERASCHESE-SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 0-0 

 

CHERSCHESE: Tarantini, Costamagna, Sinato, Ciccomascolo, Fontana, Gallesio, Cornero, Pupillo, Oddenino (21’st Blini Mat), Chiatellino, Micelotta (16’st Blini Mar.). A disp. Blini G, Amelotti, Marchetti, Gennari, Cavallero All. Brovia

 

SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA:Corradino, Bagnasco, Pia, La Caria, Bassaoulè, Rrea, Saglietti (258’st Giudice), Rosa, Merlano, Bissacco (45’st Motta), De Souza (34’st Dispenza). A disp. Aleati, Busco, Pala, Lanfranco. All. Raimondi

 

Note: Ammoniti Gallesio (C ), La Caria, Rosa (S). Angoli 6-2 Cheraschese. Recupero 1+3

 

FM – Redazione Sportiva ideawebtv.it