Campionato Italiano Velocità in Salita: buoni risultati per Fabrizio Lannutti

0
758

Anche se il mese di agosto solitamente è destinato alle ferie dalla maggior parte degli italiani, questo non avviene per i piloti del CIVS, Campionato Italiano Velocità in Salita, che proprio in questo mese hanno ben due gare di campionato in programma.

Uno di questi piloti è il cuneese Fabrizio lannutti, tesserato per il Moto Club Drivers Cuneo, che ha preso parte alle ultime gare con ottimi risultati.

 

La seconda tappa del campionato, valida anche per l’Europeo, è stata la Poggio – Vallefredda, situata in Provincia di Frosinone, organizzata dal Moto Club F. Mancini 2000 di Isola del Liri, che ha visto presentarsi ai nastri di partenza ben 185 conduttori, con parecchi stranieri al via.
Al sabato, prima delle prove, su richiesta della famiglia di Luca Lazzarin, da poco scomparso, Lannutti ha effettuato insieme ad un altro pilota un giro del percorso per ricordarlo.
In gara uno Fabrizio Lannutti ha effettuato una buona partenza ma una sfollata della sua MV Agusta, provocata dal cuscinetto della leva del cambio difettoso, gli ha fatto perdere tempo, costringendolo alla terza piazza, alle spalle di Giuseppe Tarquini e di Francesco Curinga.
Pur impegnandosi per cercare di recuperare al secondo via, Lannutti non ce l’ha fatta ed ha dovuto accontentarsi del terzo gradino del podio, con Curinga, che si è aggiudicato anche la classifica assoluta, primo e Tarquini secondo.

 

“Innanzi tutto – ha detto Lannutti – volevo ringraziare tutti i ciociari e la loro passione per le salite!! Gli organizzatori, gli addetti ai lavori, i fotografi, il moto club, la Federazione, tutti tutti tutti e in particolar modo Maria Cellupica la mamma e Giovanni Cellupica, che ogni anno ci sopportano e ci rimpinzano con cibo abbondante, tanto che adesso mi tocca pedalare per smaltire quanto ingurgitato e lo farò ben volentieri”.
La settimana successiva gara doppia, in quanto sul percorso della Spoleto – Forca di Cerro, con oltre cento piloti al via, sono state disputate sia la terza, che la quarta prova del Campionato italiano.
In questa gara Fabrizio Lannutti ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera piazzandosi due volte secondo, alle spalle dell’imprendibile Francesco Curinga, lasciandosi però dietro Daniele Stolli, Yuri Storniolo e Nicholas Rovelli.

 

“Sono soddisfatto – ha riferito Lannutti -, in quanto è stato per me il miglior risultato della mia piccola carriera nelle road racer (anche se un pochino amara per il ritiro di Stefano Nari nella open, la mia classe) e per il LM Racing Team Asd. Grandi tutti: piloti, organizzatori, spettatori e chi più ne ha, più ne metta! Persone che rendono speciale il circus delle salite (solo chi vive l’intero week end può capire!).
Beo e Luca se la sono sicuramente goduta da lassù”.

 

Il prossimo appuntamento con il CIVS è per la Scarperia – Passo del Giogo, gara toscana che si effettuerà verso la fine del mese di settembre.

 

Dario Malabocchia