I prodotti tipici locali sono entrati nello “Spazio Creativo” del Forte di Vinadio | Sono una ventina i giovani creativi selezionati nella terza edizione del temporary shop

0
420

Fino al 30 agosto il Forte di Vinadio ospita per il terzo anno consecutivo lo “Spazio Creativo”, un temporary shop dedicato all’artigianato artistico, ai prodotti tipici e alla cosmesi Made in Cuneo.

 

All’interno, una ventina di giovani creativi artigiani e produttori agricoli che vivono nelle valli cuneesi e non solo, appositamente selezionati dallo staff dell’associazione culturale Marcovaldo, promuovono e vendono i loro manufatti artigianali e le loro creazioni artistiche.

Il negozio temporaneo è stato aperto sabato 25 luglio in occasione dell’inaugurazione delle prime tre mostre del grande progetto espositivo “Gusto e Bellezza dal giardino alla tavola”, di cui una di cui una, “I sapori della montagna”, è stata allestita proprio nel Forte di Vinadio. Lo “Spazio Creativo” è aperto al pubblico, con ingresso libero dal ponte di Porta Francia, dal lunedì al sabato dalle ore 14,30 alle 19, la domenica e la settimana di Ferragosto dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260-959151 o visitare il sito Internet www.marcovaldo.it.

 

Quest’anno lo “Spazio Creativo” si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai prodotti tipici locali (miele, marmellate, sciroppi, sidro, liquori di erbe di montagna, saponi e cosmetici naturali, miscelati e trasformati di erbe aromatiche e officinali, spezie, te, tisane e riso etc.), che trovano posto vicino a manufatti preziosi come gli oggetti intagliati in legno, la ceramica artistica lavorata con diverse tecniche per realizzare vasi, pannelli decorativi, piastrelle, specchi, lampade, fischietti oltre che vasellame per uso alimentare.

 

E poi ancora gioielli realizzati in argento, sciarpe e scialli tessuti a telaio oppure lavorati al feltro, ricami, abbigliamento e accessori moda disegnati e cuciti da giovani stiliste/sarte, prodotti realizzati attraverso il riciclaggio di materiali, borse e cinture confezionate a mano, bijoux, complementi di arredo di design, oggettistica e gioielli realizzati in vetro a lume, bijoux creati con scarti di legno pregiato, carta riciclata, cartoncino, abbinati alla ceramica raku e all’ottone, studio e realizzazione di oggetti unici in vari materiali di recupero in stile Shabby e Vintage.