Alba: il Comune acquisisce gratuitamente diversi beni demaniali della città | Tra gli altri l’ex caserma Govone che completerà la cittadella degli studi

0
353

Il Comune di Alba ha acquisito gratuitamente dallo Stato una serie di beni demaniali presenti in città. Lo ha comunicato l’Assessore al Bilancio Luigi Garassino durante il Consiglio comunale di giovedì 30 luglio presentando la relativa delibera.

 

Dopo anni di richieste sono diventati proprietà del Comune il Parco Sobrino, il Centro Giovani H-Zone, l’area dello skatepark, piazzale Beausoleil, corso Banská Bystrica (la strada collegamento tra via Luigi Einaudi e via Ognissanti), l’ex caserma galoppatoio, l’ex poligono di tiro a segno nazionale  “Schellina” in Strada Gamba di Bosco a destra della rotonda della Vigna ed un piccolo appartamento di 2,5 vani in via Fratelli Ambrogio.

 

È un momento storico – ha affermato il Sindaco Maurizio MarelloOggi si chiude l’acquisizione di aree demaniali a cui tutti i sindaci degli ultimi anni hanno lavorato. La svolta  è arrivata con la legge sul federalismo demaniale che ci porta ad un’acquisizione gratuita importantissima come la zona dell’ex caserma Govone. Questo ci consente di lavorare al completamento della cittadella degli studi, all’ampliamento del Centro Giovani H-Zone e alla realizzazione delle palestre“.