Riqualificazione urbana, finanziati sei comuni della Granda | Oltre a Bra, anche Cherasco, Cuneo, Costigliole Saluzzo, Chiusa Pesio e Mondovì

0
398

Con la determina dirigenziale, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione giovedì 23 luglio, è stata resa nota la graduatoria relativa al sostegno dei Comuni che hanno presentato dei progetti riguardanti i “Programmi di Qualificazione Urbana” con riferimento ai “Percorsi Urbani del Commercio”.

 

Riceveranno il contributo, in base al punteggio acquisito attraverso il Bando, anche sei comuni cuneesi: Bra, Cherasco, Cuneo, Costigliole Saluzzo, Chiusa Pesio e Mondovì. “Questo percorso – spiega l’assessore  alla Programmazione Territoriale, il cuneese Alberto Valmaggia – portato avanti dal comparto alle Attività Produttive di Giuseppina De Santis, ha l’obiettivo di valorizzare i luoghi naturali del commercio urbano, contribuendone al rilancio e favorendo i negozi di vicinato e, quindi, le micro e le piccole imprese che operano in sede fissa. Nell’ottica anche di garantire al cittadino consumatore servizi di prossimità in un momento di forte presenza della grande distribuzione organizzata”. 
Sarebbero stati ammessi al contributo, ma non potranno essere finanziati per la mancanza di risorse, trentotto Comuni del Piemonte (punteggio da 27,15 a 0). In provincia di Cuneo si tratta di: Saluzzo; Borgo San Dalmazzo; Caraglio; Savigliano; Busca; Canale; Fossano; Revello; Boves; Dogliani; Manta e Alba.

 

Ecco l’elenco dei lavori nei comuni della Provincia di Cuneo ammessi al finanziamento:

Bra
Riqualificazione di via Principe di Piemonte e di via Vittorio Emanuele IIº
Importo richiesto: 1.100.000 euro
Importo ammesso: 500.000 euro

 

Cherasco
Pavimentazioni portici di via Garibaldi e di corso Vittorio Emanuele IIº e sistemazione stradale di via Mantica
Importo richiesto: 385.000 euro
Importo ammesso: 287.673,53 euro

 

Cuneo
Riqualificazione di corso Giolitti tra via XX Settembre e piazzale della Libertà
Importo richiesto: 600.000 euro
Importo ammesso: 500.000 euro

 

Costigliole Saluzzo
Riqualificazione di via Vittorio Veneto
Importo richiesto: 500.000 euro
Importo ammesso: 500.000 euro

 

Chiusa Pesio
Riqualificazione di piazza Cavour, via Vallauri, via Garibaldi, piazza Ferrero, piazza Tre Medaglie d’Oro Alpine e tratto di via Roma
Importo richiesto: 500.000 euro
Importo ammesso: 500.000 euro

 

Mondovì
Riqualificazione del Centro storico di Breo-Intervento asse viario di via Sant’Agostino e di via Piandellavalle
Importo richiesto: 562.000 euro
Importo ammesso: 406.003, 28 euro