Vacanze, dopo 6 anni aumentano le partenze degli Italiani | 32 milioni di cittadini si concederanno una vacanza

0
408

Per la prima volta negli ultimi 6 anni, l’estate 2015 fa segnare una inversione di tendenza sul fronte delle vacanze, con un incremento delle partenze degli italiani per mete nostrane ed estere. Lo afferma il Codacons, che diffonde i risultati della sua indagine sulle vacanze delle famiglie.

Negli ultimi anni il numero di cittadini che decidevano di concedersi una vacanza nel periodo luglio-settembre si era ridotto sensibilmente, toccando il record negativo nel 2014, con 9 milioni di italiani in meno in villeggiatura rispetto al 2008 – spiega l’associazione – Ad aggravare il dato dello scorso anno, oltre la crisi economica, il fattore maltempo registrato nel nostro paese, che ha portato ad una ondata di disdette di viaggi e pacchetti acquistati dalle famiglie.

 

Nel 2015, per la prima volta negli ultimi 6 anni, le partenze estive degli italiani fanno registrare un’inversione di tendenza: saranno infatti in totale 32 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza, 1,9 milioni in più rispetto al 2014 (quando partirono poco più di 30 mln di cittadini).
“Si tratta tuttavia di vacanze al risparmio, con scelte low cost e il prezzo elemento fondamentale per orientare le decisioni degli utenti – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Per tale motivo le destinazioni predilette nel 2015 dagli italiani vedono in testa Croazia, Grecia e Spagna, paesi che offrono servizi a tariffe particolarmente competitive rispetto ad altre zone di villeggiatura”.