Coppa del Mondo Skiroll: Emanuele e Francesco Becchis vincono in Croazia

0
509

Sapevamo il valore di Emanuele nelle sprint e la vittoria rientra nelle nostre aspettative, siamo invece rimasti stupiti dalle due vittorie di Francesco, che in questo inizio stagione si è dimostrato molto veloce e competitivo. Il nostro obiettivo rimangono i campionati mondiali di settembre in Val di Fiemme dove i due atleti bovesani potranno ben figurare.”

Queste le parole di Flavio Becchis, responsabile della Commissione Skiroll della FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) nonchè padre di Francesco ed Emanuele che proprio nel fine settimana hanno portato a casa le uniche tre vittorie in Coppa del Mondo degli atleti italiani.

 

Francesco Becchis nella categoria junior ha vinto sia la prova mass-start che la prova sprint battendo in finale il tedesco Nico Rieckhoff. Nella prova in salita che è stata dominata dalla squadra svedese è giunto nono. Ora guida la classifica provvisoria di Coppa del Mondo con 229 punti davanti allo svedese Marcus Fredriksson a 185 punti, 3° il padovano Jacopo Giardina insegue a 149 punti.

 

Nella categoria senior maschile Emanuele Becchis ha vinto la prova sprint. Ha effettuato il miglior tempo in qualifica percorrendo i 180 metri del percorso nel tempo di 15″559. Ha poi battuto prima il russo Andrey Melikov, suo avversario alcuni anni fa nella categoria junior, il norvegese Ludvig Soegnen Jensen ed in finale il russo Dmitriy Voronin. Emanuele è inoltre giunto 9° nella mass start ed 11° nella prova in salita ed attualmente occupa la 2a posizione nella classifica provvisoria di Coppa del Mondo.

 

Erano presenti i migliori sprinter ad eccezione del russo Victor Karasev, oggi mi sentivo bene e il testa a testa con l’avversario me lo sono sempre giocato nei primi 50 metri dove sono sempre riuscito ad accumulare un buon vantaggio. In finale ho alzato le mani al cielo per ricordare il nostro amico e rivale francese Romain Claudon scomparso recentemente a causa di un incidente in montagna. Ora ci saranno i Campionati italiani a Montebelluna e poi la Lettonia dove è prevista una prova sprint in linea ma con quattro atleti, sarà sicuramente un bel confronto. Quest’anno il mio obiettivo sono le sprint veloci, salterò la prova di Coppa del Mondo in Germania mentre punterò tutto sui campionati mondiali anche se non sarà facile perchè per tutti rimane l’appuntamento più importante della stagione.”

 

Purtroppo Elisa Fulcheri è stata squalificata per un disguido alla partenza ma potrà riscattarsi nel mese di settembre dove sono previste altre sprint di qualificazione ai Campionati Mondiali.

 

c.s.

 

In foto Francesco Becchis all’arrivo