Bra, Sibille replica a CasaPound sul monumento ai caduti | “Iniziativa non autorizzata né comunicata. Inaccettabile”

0
497

Nel pomeriggio di sabato 4 luglio un gruppo di militanti di CasaPound Italia ha ripulito il monumento ai caduti nei giardini della stazione ferroviaria di Bra. Un’iniziativa che rientra nel progetto ‘Italiani in trincea 15-18’ con il quale il movimento politico intende dare nuova vita a monumenti ed altri luoghi simbolici.

 

Sull’episodio è intervenuta Bruna Sibille, Sindaco della città della Zizzola: “Ci preme sottolineare che si è trattato di un’iniziativa di privati cittadini non autorizzata e neppure comunicata alla nostra amministrazione civica. Tali iniziative non sono accettabili nel momento in cui avvengono impossessandosi di spazi e cose in spregio alle più elementari logiche della civile convivenza, a maggior ragione quando a tale atto viene data coloritura partitica“.

 

Nella nota di CasaPound si leggeva inoltre: “Auspichiamo che nei mesi a venire le amministrazioni locali si impegnino a mantenere il giusto decoro per i monumenti simbolo del sacrificio di tanti giovani italiani”. La replica del Sindaco: “Nella nostra città l’attenzione ai monumenti cittadini è elemento centrale nella politica di decoro urbano e al ricordo dei concittadini periti nella Grande guerra è dedicato un nutrito calendario di iniziative che, iniziate nel maggio scorso, proseguiranno nei prossimi mesi“.