5° Meeting delle Vacanze: vittorie per Roattino e Mulassano

0
418

Domenica 5 luglio a Fossano si è disputata la quinta edizione del “Meeting delle Vacanze”, manifestazione regionale open organizzata dall’Atletica Fossano sul campo di atletica del “Villaggio Santa Lucia”.

Buoni spunti si sono avuti dai portacolori dell’Atletica Mondovì sia a livello assoluto che a livello giovanile.

 

Nelle prove di velocità fa segnalata la doppietta monregalese con Francesca Roattino prima fra le donne e Ferdinando Mulassano vittorioso tra gli uomini con il crono di 10”74, alla sua ultima uscita prime dei campionati Europei in programma tra 15 giorni in Svezia. Per Francesca apparsa in netto miglioramento, buon riscontro cronometrico in 12”09, tempo che rappresenta il personale stagionale: di buon auspicio in vista dei Campionati Italiani Assoluti di Torino del prossimo 24-25-26 luglio dove la velocista vicese sarà impegnata sia nella prova individuale sia nella staffetta 4×100 dell’Atletica Mondovì. Staffetta su cui sono riposte grandi aspettative e che sarà composta da Maria Pia Baudena in prima frazione, Giulia LIboà sul rettilineo opposto e Michela Sibilla in curva che lancerà la Roattino sul rettilineo finale. Per Michela Sibilla buon test sui 100 metri dove è giunta quarta in 12”57 (Elena Vinai 13”71), mentre nei 200 metri è scesa a 25”75, tempo che rappresenta il suo personale stagionale e che le ha permesso di salire sul secondo gradino nel podio (prima la milanese Cecilia Raffaldi in 25”12).
Nel giro di pista buon progresso cronometrico per gli Allievi Ludovico Sanna (52”62), Cristian Mamino (54”37) e tra le Junior per Michela Leo (1’08”83).
Nel salto in lungo uomini Riccardo Vittoriani è atterrato a 5,44 metri (personal best).
Il programma tecnico della manifestazione prevedeva inoltre gare riservate alle categorie giovanili. Anche in questo caso le prestazioni dei giovani alfieri monregalesi è stata più che positiva con numerosi primati personali migliorati. Nelle cadette Bianca Bonelli, lasciato momentaneamente il parquet delle palestre, si è trovata subito a proprio agio con il giavellotto e alla sua prima gara, si è tolta la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio con un lancio a 19,10 metri. Nei cadetti Gabriel Badelita ha ampiamente sorpassato il “muretto” dei 30 metri con una spallata misurata a 32,99 metri che gli è valso il terzo gradino del podio.

 

Tra le ragazze Benedite Mawete è scesa a 1’59”05 sui 600 metri (60 metri 9”28), mentre Veronica Bongiorno nel getto del peso è giunta seconda con un lancio a 8,85 metri (60 metri 9”18). Medaglia d’argento anche per Pietro Beccaria impegnato nei 60 metri ragazzi chiusi in 8”86 e per Daniele Gallo nel getto del peso ragazzi con 9,88 metri subito davanti a Pietro fermatosi a 9,14 metri. Infine va segnalato l’esordio di Enrico Danni negli 80 metri cadetti corsi in 10”18, il primo di un folto numero di ragazzi e ragazze che grazie al progetto AtleticaMente promosso dall’Atletica Mondovi in tutte le le scuole medie del Monregalese, si sono avvicinati alla pratica dell’atletica leggera in questi ultimi mesi. A settembre con le gare di fine stagione, dopo la necessaria preparazione, altri giovani saranno pronti per la loro prima gara ufficiale.

 

c.s.