Mirabilia 2015, gran finale a Fossano | Spettacoli, formazione circense e un mercatino artigiano per le vie della città degli Acaja

0
379

Sabato 4 luglio è il giorno più lungo per Mirabilia 2015, che continua la sua inarrestabile programmazione di spettacoli IN e FRINGE in tutti i luoghi del centro storico e si arricchisce di nuovi appuntamenti collaterali, le Pills Presentations e il Wine&Festival, dedicato alla cultura del territorio.

 

La formazione continua al mattino con le Pitch Presentations – Progetti a colazione, un momento informale di scambio tra programmatori e artisti, in cui compagnie, piattaforme e reti europee presentano in 6 minuti i propri progetti e spettacoli in cerca di partners e continua poi alle 14.30 con l’incontro Comunicazione 2.0 a cura di Andrea Terranova, in cui si parla di diffusione di spettacoli attraverso il web.

 

Il sabato mattina a Fossano è anche formazione circense per il pubblico, dalle 10 alle 12, con il laboratorio di bicicletta acrobatica aperto a tutti, mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 proseguono le masterclass su prenotazione per gli artisti a cura della Compagnia Bam. Proseguono anche gli appuntamenti con i film selezionati dell’ dell’International Doc Film Festival (14.30 – 18.30, 18.30 – 21.30, 23.00 – 1.00) con ingresso gratuito al Cineteatro i Portici e, dalla mattina fino a sera ( alle 11.15, 12.30, 17 e 18.15 ingresso gratuito), il pubblico è invitato a partecipare alle divertenti lezioni dello YOGA DELLA  RISATA.

 

Il pomeriggio di Mirabilia si apre con un interessante appuntamento: dalle 15 al Teatro i Portici con ingresso a 2 euro, sono in programma le Pills Presentations, occasioni uniche per vedere dal vivo le presentazioni dei lavori in corso su spettacoli ancora in corso d’opera. la COMPAGNIA ENZO COSIMI presenta Fear Party, La Fattoria Vittadini presenta Unraveled Heroes e la compagnia TIDA – THÉÂTRE DANSE presenta Piccole Donne.

Dalla mattina fino a sera Mirabilia accoglie a Fossano le numerose compagnie della sezione FRINGE del festival, con tantissimi spettacoli a ingresso gratuito dal pomeriggio fino a sera che invaderanno luoghi più suggestivi della città in continuo fermento. Tra gli spettacoli in cartellone della sezione IN,  alle 22 al Cortile della Diocesi con ingresso a 8 euro va in scena la prima assoluta Fuorigioco, il nuovo spettacolo della compagnia ZEROGRAMMI, una divertente e interessante incursione da parte della danza nel mondo dello sport, parte integrante del progetto Mens Athletica realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito di Scene allo sBando. che veste d’umorismo le tipiche dinamiche di “squadra”, mostrandone limiti, vizi e indubbie virtù, per comunicare quella verità – l’unione fa la forza – che garantisce l’efficacia a qualsiasi gruppo di esseri umani.

 

Facendo una passeggiata per le vie centrali del festival, il pubblico potrà anche visitare il Mercatino Artigiano di Mirabilia, una ricca proposta di manufatti originali e particolari che anche quest’anno sarà presente in via Garibaldi, via Roma, Piazza delle Uova e via Cavour, una vetrina ideale che accompagna la creatività di Mirabilia a quella dei tanti artigiani che hanno aderito alla manifestazione.