Lavori di sistemazione frane sulle strade provinciali a Pianfei e Cigliè | Il consiglio provinciale ha approvato il progetto definitivo

0
470

Il Consiglio provinciale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la sistemazione della frana di Pianfei, lungo la strada provinciale 37 al bivio della provinciale 564, danneggiata dagli eventi atmosferici del marzo 2011.

L’intervento, che ammonta a 44.000 euro, prevede essenzialmente il ripristino della strada con la costruzione di un muro di sottoscarpa su fondazioni dirette, il ripristino del versante, il riposizionamento delle barriere guard-rail e la riasfaltatura del tratto interessato dai lavori. I lavori saranno finanziati grazie ad un’economia derivante da ribassi di gara relativi ad altri interventi.

 

Con la stessa procedura saranno finanziati anche i lavori che ammontano a 42.000 euro per la sistemazione della frana lungo la strada provinciale 126 in corrispondenza alla diramazione per Cigliè, anch’essa causata dal maltempo del marzo 2011 e aggravatasi in seguito ad altri successivi eventi meteo. In questo caso il progetto definitivo-esecutivo approvato dal Consiglio prevede il ripristino della strada con la ricostruzione del rilevato di sottoscarpa, la cui stabilità sarà garantita dalla scogliera posizionata alla base della scarpata di valle.