La ricetta del giorno: il gazpacho

0
460

Flegentonte scalda e incombe. Meglio optare per piatti freddi, possibilmente ricchi di frutta e verdura. Senza rinunciare al gusto e alla bontà. Per voi e i vostri ospiti, la ricetta del gazpacho, zuppa fredda di verdura, tipicamente spagnola, in particolare dell’Andalusia.

Può essere un gustoso aperitivo, un prelibato primo piatto o addirittura un secondo freddo, consumato con pane o uova sode. In ogni caso, buon appetito!

 

 

 

Ingredienti:

Aceto di vino bianco 110 ml
Aglio 1 spicchio
Olio di oliva extravergine 50 ml
Pane mollica rafferma 100 gr
Peperoni 1 verde da 250 gr e 1 rosso da 200 gr
Cipolle rosse 65 gr
Pomodori ramati 600 gr

Pepe q.b.
Sale q.b.

 

Preparazione:

Tagliate la crosta dal pane e tenetela da parte (servirà per realizzare i crostini). Mettete la mollica in una ciotola, versateci l’acqua e l’aceto e lasciate marinare fino a quando la mollica non avrà assorbito gran parte dei liquidi. A questo punto scolatela con un colino e mettetela da parte. Prendete i pomodori, lavateli, tagliateli a metà ed eliminate l’interno con i semini. Continuate tagliando i peperoni verdi e rossi, eliminando l’interno con i semi e tagliandoli a listarelle. Infine sbucciate la cipolla rossa e lo spicchio d’aglio, mondateli e affettateli. Versate le verdure mondate a tocchetti nel mixer, aggiungete l’olio extravergine di oliva a filo, aggiustando anche di sale e pepe a piacere e azionate il mixer fino ad ottenere un composto denso, liscio ed omogeneo.
Prendete una ciotola e sovrapponete un setaccio che sia più o meno proporzionato, versateci il composto frullato e setacciatelo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo da eliminare eventuali residui di bucce o semi. Trasferite nuovamente il composto nel mixer e unite la mollica strizzata e aggiustate eventualmente di sale, pepe o aceto secondo i vostri gusti. Frullate ancora per qualche secondo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete ora a riposare il gazpacho in frigo per qualche ora. Nel frattempo occupatevi dell’accompagnamento: tagliate a cubetti la crosta del pane che avevate messo da parte, disponeteli su una teglia rivestita da carta da forno, versate un filo d’olio e infornate per 5 minuti a 200° fino a che non saranno ben dorati. Intanto tagliate a cubetti il cetriolo e il pomodoro. Dopo aver bollito le uova, ponetele su un tagliere e dopo averle divise a metà, separate i tuorli e tagliate a cubetti gli albumi. Una volta affettata anche la cipolla rossa, trasferite tutte le verdure e il pane tostato a cubetti all’interno di ciotoline. A questo punto tirate fuori il gazpacho dal frigorifero e servitelo freddissimo in bicchieri o in un piatto fondo, accompagnato dalle verdure e pane tostato a cubetti.