Rally del Moscato 2015: Giorgio Bernardi costretto alla resa nel finale

0
464

Se la Fortuna è una donna onesta, Giorgio Bernardi deve vincere le prossime quattro gare del mondiale WRC”. È arrabbiato e deluso il navigatore Paolo Zanini pochi minuti dopo il ritiro del suo pilota Giorgio Bernardi con cui condivideva la Peugeot 207 S2000 by Roger Tuning, con la quale stavano disputando un ottimo Moscato Rally, che si è svolto sabato 27 e domenica 28 giugno con partenza ed arrivo a Santo Stefano Belbo.

 

Ancora una volta Giorgio ha dimostrato di essere vero talento naturale. Con una vettura che non aveva mai guidato in gara e svolto solamente un breve e veloce test prima del rally, ha subito dimostrato di saper andare forte e di potersi battere con i migliori in gara” puntualizza il navigatore pavese. In effetti al momento del ritiro, avvenuto nel corso dell’ultima prova speciale per un guasto al motore, Bernardi-Zanini occupavano la terza piazza assoluta e stavano tranquillamente difendendo la posizione con buon margine sul più vicino inseguitore.

 

La gara del 22enne di Martiniana Po è stata esemplare. Subito a ridosso del podio assoluto nell’insidioso doppio passaggio sulla speciale di Diano d’Alba di sabato notte, con lo spettacolare dosso in centro paese (prova che è costata il ritiro a numerosi piloti anche esperti), anche nel “forno” della tappa di domenica, con temperature esterne che superavano i 33 gradi e raggiungevano i 50° all’interno dell’abitacolo, Giorgio Bernardi ha mantenuto intatta la lucidità disputando tutta la gara senza commettere il minimo errore, compiendo un autentico capolavoro nel passaggio di mezzogiorno sulla speciale di Cortemiglia, dove ha segnato il secondo tempo assoluto.

 

In gara finalmente mi sono divertito, anche perché sono riuscito a disputate quasi tutte le prove speciali, facendo un bel po’ di chilometri. Negli ultimi due rally non ho fatto in tempo ad allacciarmi il casco che la vettura era già rotta. Almeno qui sono arrivato fino all’ultima prova combattendo per il podio, con distacchi sempre molto ridotti rispetto ai leader della gara” commenta il portacolori della Meteco Corse. “Ora è tempo di cambiare pagina. Il San Marino incombe (10-12 luglio) e non vedo l’ora di iniziare la nuova avventura con la Peugeot 208 R2B della Vieffe Corse. Se la fortuna smette di voltarmi le spalle sono certo di poter disputare una bella gara e tornare a lottare fra i giovani protagonisti del Campionato Italiano Junior” conclude con l’abituale ottimismo il pilota di ACI Team Italia.

 

c.s.