19 denunce per vari reati durante i controlli del weekend ad opera dei carabinieri | 14 patenti ritirate tra abuso di alcool e sostanze stupefacenti

0
282

Quello appena trascorso è stato un fine settimana impegnativo per i carabinieri del Comando Provinciale di CUNEO, sia sul piano della prevenzione che della repressione, soprattutto in tema di contrasto all’abuso di alcool o uso di droga. In totale è di 19 il bilancio delle denunce per vari reati, 14 le patenti ritirate (10 per abuso di alcool e 4 per uso di droga alla guida).

 

Nel dettaglio:
    –    ALBA sono stati denunciati per guida in stato d’ebbrezza alcolica 5 automobilisti, di cui tre neopatentati per i quali scatta la decurtazione doppia dei punti, mentre sono stati 2 quelli indagati per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti con il conseguente sequestro dei loro mezzi. Fra i drogati alla guida anche un giovane camperista milanese che è risultato positivo ai TETRAIDROCANNABINODIDI. Segnalati anche sei giovani del luogo, tra cui tre ragazze minorenni, perché trovati in possesso di una decina di grammi di HASHISH suddiviso in dosi di cui asserivano farne uso personale.
    –    MONDOVI’ i militari della locale Compagnia e della Stazione di LESEGNO hanno denunciato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un ragazzo ed una ragazza 30enni incensurati cuneesi che, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, venivano trovati in possesso diverse dosi di HASHISH del peso complessivo di 13 grammi. La droga è stata sequestrata e la coppia denunciata.
    –    BORGO SAN DALMAZZO i carabinieri hanno ritirato 4  patenti ai conducenti di altrettante auto che le guidavano dopo avere abusato di bevande alcoliche e sono stati anche denunciati alla Magistratura. Sempre a BORGO SAN DALMAZZO un 30enne di nazionalità francese è stato denunciato per porto abusivo di armi improprie perché, nel vano portaoggetti della sua auto, aveva un coltello a serramanico di genere proibito che gli è stato sequestrato.
    –    CUNEO nella notte appena trascorsa, nella zona dell’Altipiano, i carabinieri della locale Compagnia hanno ritirato 3 patenti, 1 per abuso di alcool e 2 per uso di droga alla guida. Per i conducenti, oltre al ritiro immediato della patente, è scattata la decurtazione doppia dei punti trattandosi di neopatentati, la denuncia all’Autorità Giudiziaria ed il sequestro per la successiva confisca delle loro auto. I militari del Reparto Operativo invece, durante controlli nei parchi pubblici e nei pressi della stazione ferroviaria, hanno sequestrato complessivamente 27 grammi di droga tra HASHISH e MARIJUANA segnalando alla Prefettura 7 giovani studenti cuneesi che la detenevano per farne uso personale, tra loro anche tre minorenni.  
    –    BRA una romena ed un nomade sinti 20enni abitanti ad ALBA sono stati denunciati per resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, minacce ed ubriachezza molesta. I due, mentre litigavano per strada tra loro per futili motivi, sono stati fermati da una gazzella del Radiomobile ma, nel corso della loro identificazione, si sono scagliati contro i militari per opporsi al controllo, minacciandoli. Per questa ragione sono stati accompagnati in caserma e quindi denunciati.