Attentato a Lione senza dubbio di matrice terroristica | Hollande dal summit dice: “Non bisogna cedere alla paura”

0
307

ll presidente francese, Francois Hollande, ha confermato che l’attentato che ha scosso Lione stamane è di natura “terroristica” e ha aggiunto che l’uomo arrestato è stato identificato, insieme ad un secondo uomo. “Non abbiamo dubbi che volessero far saltare l’intero complesso industriale”, ha spiegato.

 

Hollande, da Bruxelles a margine del summit europeo, ha espresso solidarietà alla vittima e ha aggiunto “Non bisogna cedere alla paura”, aggiungendo che gli attestati di solidarietà testimoniano come sia un problema di tutti.  Alle 15 convocato il Consiglio di Difesa all’Eliseo.

 

L’azienda dove è avvenuto l’attentato si trova vicino Lione e lo stabilimento è di proprietà dell’unità francese della compagnia statunitense Air Products, produttrice di azoto e ossigeno. Secondo una fonte dei servizi segreti francesi, citata dal quotidiano Dauphiné Libéré, “nelle ultime settimane c’erano tutti i segnali di allarme rosso per un attentato di questa natura sul territorio nazionale”. Un uomo a bordo di un’auto ha fatto irruzione nell’impianto e ha centrato bombole di gas provocando un’esplosione con diversi i feriti. Poco dopo all’interno del complesso industriale è stato ritrovato un corpo decapitato vicino l’impianto che non sarebbe di un dipendente, coperto di scritte in arabo. Sotto choc i lavoratori.