Motori: Massimo De Lorenzo 2° all’esordio

0
373

Alla gara del CRV Motoestate di Varano ha preso parte, come wild card nella classe 600, anche il pilota di Tarantasca Massimo De Lorenzo, tesserato per il Moto Club Drivers Cuneo, alla guida di una Yamaha R6 curata dal Team Gimotorsporot di Garbagnate Milanese.

L’esordio in una gara ufficiale, il secondo round del Moto Varano Pro Race CRV Motoestate, è stato molto impegnativo per De Lorenzo, che non aveva mai girato sul circuito di Varano, tantomeno con le gomme Michelin, obbligatorie in questo tipo di competizioni, che non aveva mai usato ma che gli hanno dato fiducia sin da subito, tanto da fargli trovare un ritmo sul giro accettabile.

 

Le giornate riservate a prove, qualifiche e gara, che vedeva correre insieme 600 e 1000 con classifiche separate, sono state caratterizzate da un caldo afoso, che ha messo a dura prova gli pneumatici, che perdevano ben presto grip, facendo scivolare la ruota posteriore.
Nelle qualifiche, grazie ai consigli degli uomini del Team Gimotorsport, De Lorenzo è riuscito a trovare un “buco” buono per fare il giro lanciato, che gli ha permesso di far registrare nella Q2 il secondo tempo di categoria e l’ottava posizione sulla griglia di partenza, su ventinove partenti.
Alla partenza Massimo De Lorenzo, molto emozionato per il suo esordio, ha sbagliato casella, per cui è stato fatto riposizionare dal Marshall poco prima dell’accendersi del semaforo. Massimo è stato colto di sorpresa ed ancora tutto agitato, ha tirato giù la visiera, ha lasciato di colpo la frizione producendosi in una impennata lunghissima, fatto che gli ha fatto perdere alcune posizioni, prontamente riconquistate già alla seconda curva. Poi ha sempre battagliato nelle prime posizioni, terminando la gara in seconda posizione di categoria, alle spalle di Pignatale ma davanti a De Masis e quarto nella classifica assoluta del CRV, che ha visto primeggiare Manna, davanti a Pignatale, Tricerri e De Lorenzo.

 

“La mia prima gara, fatta come wild card, è stata emozionante – ha riferito Massimo De Lorenzo -. A parte l’errore fatto in partenza, c’è stata qualche sportellata, una delle quali mi ha fatto rischiare la caduta verso le ultime tornate. Sono riuscito a rimanere in sella e a non perdere posizioni, portando a casa un secondo posto. Visto il risultato ottenuto, ho deciso di iscrivermi ufficialmente al trofeo e quindi alle prossime gare, continuando la collaborazione con il Team Gimotorsport”.
Se qualcuno fosse volesse vedere i video delle gare, potrà farlo tramite il portale racebooking.net oppure sul canale youtube racebooking.

 

Dario Malabocchia