Alba: saranno consegnati a luglio i 38 alloggi in affitto agevolato in viale Masera | venerdì mostrati al pubblico

0
261

Venerdì 5 giugno in viale Masera ad Alba sono stati mostrati al pubblico i 38 alloggi in affitto agevolato per coloro che hanno i requisiti per accedere all’edilizia convenzionata.

 

 I bilocali, quadrilocali, attici, cantine e box ubicati in un edificio con tre scale sono quasi pronti e saranno consegnati in luglio 2015. L’intervento di housing sociale è assegnato e gestito dalla Cooperativa Edilizia Giuseppe Di Vittorio, convenzionato con il Comune di Alba e finanziato dal F.A.S.P. (partecipato dalla Cassa Depositi e Prestiti e dalle Fondazioni Bancarie Piemontesi) con la SGR Investire Immobiliare.

 

Gli appartamenti realizzati dall’Impresa di Costruzioni  Barberis Aldo S.p.A.   classe energetica B e riscaldamento centralizzato con contabilizzazione individuale del calore, avranno un canone mensile a partire dai 259 euro (spese escluse) per i bilocali di circa 57 metri quadri, 396,00 circa per il quadrilocale fino ai 484 euro (spese escluse) per l’attico.

 

I bilocali sono composti da soggiorno con angolo cottura, camera da letto e bagno, più cantina (circa 4 metri quadri) e box auto (circa 15 metri quadri); il quadrilocale è di 88 metri quadri con soggiorno, cucina, 2 camere da letto, bagno, cantina e box auto; l’attico  di circa 130  metri quadri è dotato di soggiorno, cucina, 3 camere da letto, doppi servizi, cantina e box auto.
Il contratto di locazione dura 13 anni. Trascorsi i primi 9 anni e fino alla scadenza del 13 anno dall’accordo gli utenti possono decidere se optare per  l’acquisto con diritto di prelazione.

 

Per l’assegnazione degli alloggi è stato lanciato un bando a cui possono partecipare i cittadini residenti ad Alba che diverranno soci della Cooperativa Di Vittorio, con i requisiti previsti dalla convenzione, oltre ai soci della Cooperativa stessa.

 

«È una iniziativa inedita e una bella opportunità per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco di Alba Maurizio Marello durante l’incontro nel salone polifunzionale di viale Masera prima del sopralluogo negli appartamenti – Per la prima volta nella nostra provincia viene fatto un intervento di edilizia abitativa agevolata con fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Nella nostra città servono alloggi indirizzati alle famiglie. Per questo abbiamo sostenuto questa iniziativa stipulando una convenzione  con la Cooperativa Di Vittorio. Lo abbiamo fatto in un quartiere in evoluzione e molto bello. Oggi ci fa piacere arrivare ai fatti con la possibilità di vedere gli alloggi. Se questo intervento avrà successo, magari ce ne saranno altri. Attraverso forme di collaborazione tra imprese private e amministrazioni comunali, auspichiamo di poter riuscire a mettere sul mercato degli alloggi di qualità e allo stesso tempo accessibili economicamente».

 

Alla presentazione e al sopralluogo hanno partecipato anche il Vice Sindaco Elena Di Liddo anche Assessore alle Politiche familiari e sociali, l’Assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto,

 

Daniele Cenni di Investire Immobiliare, il Presidente della “Giuseppe Di Vittorio” Società Cooperativa Edilizia Massimo Rizzo, il Presidente della Legacoop Abitanti Piemonte Pasquale Cifani e il membro del Consiglio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Flavio Zunino.