TORNEO DELLE REGIONI 2015 – Allievi: mille emozioni e colpi di scena, 1-1 fra Piemonte e Toscana

0
315

Si è conclusa sull’1-1 la gara probabilmente più spettacolare ed emozionante fra quelle giocate dalle rappresentative piemontesi in una difficile seconda giornata del Torneo delle Regioni 2015: gli Allievi di Diego Lombardi hanno infatti impattato con i pari età della Toscana al termine di 80′ più recupero al cardiopalma, in cui non sono mancati anche errori ed ingenuità da ambo le parti.

 

Apicella e compagni possono certamente recriminare e mangiarsi le mani per non aver chiuso la partita nella prima mezz’ora di gioco, in cui il Piemonte ha messo in serio affanno gli avversari, con ripartenze fulminanti sull’asse Fadda-Apicella-Agostini, due rigori a favore ed una momentanea superiorità numerica. Un grande inizio che ha portato ai piemontesi un “magro” 1-0, risultato non sufficiente per portare a casa i tre punti.

 

Ma andiamo con ordine: non c’è spazio per una fase di studio fra le due squadre, il Piemonte parte forte e, in contropiede, punisce un’alta e malmessa difesa avveraria. Agostini fugge in profondità, entra in area, affronta Bargagli che lo stende in uscita. Calcio di rigore e giallo per il portiere toscano: dal dischetto lo stesso Agostini che, però, strozza troppo il tiro e manda a lato.

 

Ma non finisce qui: al 6′ Fadda si accentra da sinistra e calcia, sfiorando il palo alla destra di Bargaglia. Il primo brivido per Doda arriva al 10′ quando Doda è costretto a deviare sul palo un corner velenoso battuto da sinistra. E’ comunque il Piemonte a pungere di più, soprattutto con i tagli ed i movimenti in profondità dei propri attaccanti: su uno di questi nasce l’azione dell’1-0, con Apicella che si invola verso la porta di Bargaglia, costretto di nuovo a stendere l’avanti biancorosso, prendendosi il secondo giallo nel giro di soli 16′ dall’inizio del match. Dagli undici metri, questa volta, si presenta Ferraris che non sbaglia, spiazzando il neoentrato Navarra.

 

Piemonte avanti di un gol ed un uomo, ma un lampo toscano rimette in pari il risultato intorno alla mezz’ora: rasoiata di Barbaro da fuori, Doda si allunga e respinge, Santucci serve in area Kadim che fa 1-1 e si conferma castigatore del Piemonte, dopo la straordinaria prestazione dell’anno scorso (con gli allora Giovanissimi).

 

Nella ripresa cambia tutto: lo stesso Kadim, al 9′ vince di forza il duello in progressione con Conte, si accentra di sinistra e, sull’uscita di Doda, cade a terra. L’arbitro opta, ancora per il penalty, sventolando il rosso al portiere sabaudo: parità numerica ristabilità e spazio, fra i pali, per De Rosa. Dal dischetto Innocenti, ipnotizzato dall’estremo difensore del Derthona, strepitoso nell’intervento “a freddo”. Il numero uno del Piemonte si ripete poco dopo, volando sulla staffilata di Barbaro da fuori, alzando sopra la traversa e conservando l’1-1 a metà ripresa. Un 1-1 che durerà fino al termine, nonostante delle batute finali a dir poco vibranti: il destino del Girone D si deciderà nella terza giornata con Piemonte-Molise e Toscana-Basilicata.

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza piemontese (Foto Ideawebtv.it)