Cuneo ha ospitato l’edizione 2015 di Giocosport| La festa ha coinvolto le classi quinte elementari della città

0
297

Nella mattinata di venerdì 29 maggio, si è svolta presso il Campo Sportivo Scolastico “W. Merlo” di Cuneo l’edizione 2015 di Giocosport, la festa a carattere sportivo organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cuneo che coinvolge le classi di 5° elementare cittadine.

Alla buona riuscita della manifestazione hanno collaborato i ragazzi del Liceo Sportivo, coadiuvati dai loro insegnanti e da alcuni professori di educazione fisica distaccati, che hanno condotto e arbitrato i giochi sotto l’attenta regia del prof. Mirco Dordo.

 

Il tema a cui ispirarsi per la scelta dei nomi delle squadre è stato quello dell’Expo, ospitato quest’anno dall’Italia: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. I ragazzi hanno dato libero sfogo alla fantasia e si sono così visti sfidarsi i Kilometri Zero, i Mietitori di Vittorie, gli Agruminoi, gli Energy Drink, e molti altri ancora.

La giornata, a cui hanno partecipato 19 classi per un totale di 339 bambini, ha avuto inizio con la cerimonia di apertura e con l’esecuzione dell’Inno nazionale. E’ stata letta, come da tradizione, la “prima promessa” dei giovani atleti: «Noi partecipiamo a Giocosport con l’entusiasmo della nostra età, in spirito di amicizia e con gioia. Promettiamo di rispettare le regole dei giochi, che disputiamo nel nome della nostra scuola e della nostra città. Buon divertimento a tutti».

 

Le squadre per tutta la mattina si sono sfidate in giochi di movimento e di abilità, appositamente studiati per “mettere alla prova” le capacità motorie acquisite nel ciclo della scuola primaria.

 

A seguire, l’Assessore allo Sport del Comune Valter Fantino ha premiato le classi partecipanti, complimentandosi con i ragazzi per l’impegno e l’allegria con cui si sono cimentati nelle competizioni.