Stadio di Fossano: ecco le decisioni del Consiglio Comunale

0
469

Nel Consiglio comunale di Fossano del 26 maggio è stata presentata la decisione definitiva della Giunta relativa al progetto dello Stadio Comunale.

Nel mese scorso, come annunciato nel precedente Consiglio, l’Amministrazione comunale ha approfondito il progetto in Commissione urbanistica, ascoltato le società sportive e verificato i preventivi presentati dal M5S.

 

A seguire gli elementi salienti dell’analisi:
1) Approfondimento progetto previsto: lo stato dello Stadio comunale necessità di un intervento visto l’utilizzo intensivo e la presenza di manifestazioni internazionali. Non si tratta di “1.5M di Euro per l’erba dello stadio”, ma di circa 700.000 Euro per un progetto complesso che non riguarda solo il manto erboso. L’intervento è per lo Stadio comunale e non per una società calcistica; infatti nel 2016 verrà messa a bando pubblico la gestione e nella nuova convenzione saranno inserite clausole integrative per garantire un maggior utilizzo anche da parte di altre associazioni sportive. La convenzione attuale prevede una diminuzione del contributo del Comune a seguito dell’intervento, in virtù di una ottimizzazione dei costi di manutenzione.
2) Analisi dei fabbisogni: sono stati analizzati l’uso delle principali strutture cittadine ed i fabbisogni delle società calcistiche evidenziando la mancanza globale di oltre 1.000 ore annue.
3) Comparazione tra sintetico ed erba naturale. Vantaggi sintetico: maggiore utilizzo per un fattore medio 1 a 4, nessun limite legato a forti piogge o nevicate, considerevole risparmio d’acqua, minori costi di manutenzione, prestazioni sportive garantite. Svantaggi del sintetico: maggiore costo iniziale, usura stimata tra i 10 e i 15 anni, costi di smaltimento, omologazione ogni 8 anni con verifica intermedia. Anche in caso di erba naturale la spesa stimata è di 500.000 Euro di cui 300.000 Euro in opere accessorie che vanno realizzate in ogni caso.
4) Trend europeo e società sportive: il trend Europeo è di 2000 nuovi manti in sintetico per anno di cui 150-200 campi in Italia. Le società sportive locali si sono espresse favorevolmente per il sintetico.
5) Analisi preventivi M5S: si sono verificati i preventivi pervenuti a mezzo stampa dal M5S che prevedeva di poter realizzare “tre campi al prezzo di uno”: un campo a 11 in erba naturale, uno nuovo a 11 in erba naturale ed uno in sintetico a 7 per una cifra di 487.500 Euro. L’opzione è risultata impraticabile in quanto non è stata considerata l’IVA, gli oneri (D.P.R 207/2010), le opere accessorie (drenaggio, illuminazione, spogliatoi, irrigazione, vasca raccolta acqua, rete parapalloni, attrezzatura, urbanizzazione). Inoltre è stato usato un preventivo privato e non il prezziario regionale previsto per legge per redigere un capitolato pubblico. La cifra reale verificata dagli uffici tecnici è di 1.5M di Euro.
6) Non solo calcio: oltre al calcio, sono state raccolte le criticità legate alle strutture comunali di tutte le associazioni sportive. Tali indicazioni verranno inserite nel Piano delle opere.
7) Conclusioni. COSA: sul fatto che serva un intervento sul campo dello Stadio comunale c’è consenso trasversale. COME: valutati i pro ed i contro, il sintetico risponde meglio al fabbisogno di utilizzo dell’impianto sportivo. PROGETTO: è stato inviato al CONI ed alla Lega Dilettanti un progetto di circa 700.000 Euro che include il rifacimento del fondo del campo, impianto e strutture per il drenaggio, superficie in sintetico, attrezzature sportive, impianto elettrico ed illuminazione, impianto di irrigazione. FUTURO: il secondo lotto di un campo a 7 ed uno a 5 rimane in stand by per approfondimenti legati al Patto di stabilità ed al Piano generale delle opere. A San Sebastiano si procederà alla realizzazione di un nuovo campo a 7 ed uno a 5 in sintetico. A completamento del quadro, il Comune farà un intervento (fondo, attrezzature, rete e spogliatoi) su un altro campo nel quartiere Salice che potrà essere utilizzato per gli allenamenti.

 

Questa è la posizione definitiva della Giunta. La stessa è stata presa in modo unanime, unito e compatto.

 

” Sono ascoltati interventi diversi, non abbiamo avuto paura di rimetterci in discussione, ma la politica è anche prendere decisioni e questa è la nostra posizione che siamo sicuri contribuirà a migliorare le opportunità per lo sport fossanese e per i giovani” ha commentato il Sindaco Davide Sordella. “Ci siamo trovati per discutere del progetto con le società calcistiche della Città che hanno dato un segno concreto di unità rispetto ai tentativi e alle voci create ad arte di apparente divisione.”