Volley – Playoff B2/F: Cuneo supera 3-1 Brugherio, è 1-0 nella serie di semifinale

0
374

Inizia con un successo, corredato da qualche brivido, il cammino della Bre Banca Cuneo nei playoff promozione di Serie B2: le ragazze di coach Andrea Berra superano 3-1 al “PalaBreBanca” di San Rocco Castagnaretta il Sanda Volley Monza Brugherio e si portano sull’1-0 nella serie di semifinale.

Un match che poteva nascondere qualche insidia e che così è stato in parte, con le padrone di casa che hanno comunque rotto il ghiaccio dopo le due settimane di sosta per la qualificazione diretta alle semifinali come miglior seconda: le brianzole, arrivate all’appuntamento con ben 4 indisponibili e dopo dei Quarti di Finale dispendiosi e risolti in tre partite tiratissime contro Montecchio, sotto 0-2 sono riuscite comunque a spaventare Bonifazi e compagne, allungando il match fino al 4° set e sognando anche, a tratti, un tie-break che avrebbe avuto del clamoroso.

 

In ogni caso bene così per la Bre che, nonostante qualche passaggio a vuoto, si conferma squadra attrezzatissima e con tutte le carte in regola per andare fino in fondo. Una rosa completa, fattore dimostrato anche ieri sera, dopo l’infortunio in fase di riscaldamento di una pedina chiave come Millesimo, sostituita bene da Aliberti al centro, in coppia con Tortoroglio. Per il resto, formazione base, con Bonifazi al palleggio, Biamonte opposto; in banda Baiocco e Borgna, libero Lisdero. Coperta corta, come detto, invece per Gianpaolo Palumbo, che può comunque schierare un sestetto molto vicino a quello titolare: in regia Tresoldi, opposto Giudici; in mezzo Zanini e Grieco, schiacciatrici Balestreri e Sotera, libero Corbetta.

 

PRIMO SET

La Bre tenta immediatamente di impostare sui propri binari l’incontro: inizio sprint della Biamonte, che colpisce anche dal servizio, e guida Cuneo sul 7-2. Dall’altra parte ci si affida soprattutto a Giudici che tiene a galla Brugherio per larghi tratti del set (che concluderà con 6 punti): al time out tecnico le brianzole si riportano in scia e grazie ad un break di 4-1 accorciano a -2 (8-6). La lenta rincorsa ospite si concretizza, ma solo momentaneamente, sul 10-10: da quel momento in poi, Cuneo ritrova il giusto ritmo e stacca le avversarie con Borgna e la solita Biamonte sugli scudi. 16-12 alla seconda sosta tecnica, le piemontesi prendono il largo e chiudono 25-19.

 

SECONDO SET

Secondo parziale sostanzialmente senza storia: Cuneo parte in quinta, lasciando solo le briciole alle avversarie. Giudici si spegne dopo un ottimo primo gioco ed il Sanda Volley sprofonda: lungo turno di battuta di Tortoroglio ed immediato 5-0, mentre è 8-2 al primo time out tecnico. Bre vola ed assesta un nuovo tremendo 8-2 di break, con tutte le giocatrici in campo coinvolte a pieno regime, e 16-4 eloquente alla seconda sosta. Set dominato dalle biancorossoblu che si portano sul 2-0 in scioltezza (25-13).

 

TERZO SET

Quando il match sembra destinato ad una rapida conclusione, ecco la svolta: Palumbo riesce a mischiare le carte con i cambi (e l’inserimento, già avvenuto nel parzile precedente, di Colombo e Lucarelli) e, nonostante un avvio ancora complicato, Brugherio ha la forza di restare in partita e di giocarsi il 3° set punto a punto. Nonostante un 3-0 immediato (con un ace della Borgna), le lombarde restano a contatto, portandosi anche in vantaggio seppur di misura (5-6): importante l’apporto, in questa fase, di Lucarelli che terminerà il parziale con uno score prezioso (5 punti complessivi dal suo ingresso in campo). Borgna, chiamata spesso in causa in attacco, spinge molto, permettendo a Cuneo di rimanere davanti 8-7 al primo time out tecnico e soprattutto a +3 al secondo (16-13). Lo scarto sembra sufficiente per raggiungere il 3-0 ed una vittoria senza patemi ma così non è: Cuneo spegne la luce sul 21-18, Brugherio assestra un break inatteso impattando sul 21-21 grazie alle folate offensive di Lucarelli. Cuneo rialza la testa ma spreca malamente due match ball (da 24-22 a 24-24). Ai vantaggi Burgherio mantiene la giusta freddezza e riapre il match: 24-26 e 2-1.

 

QUARTO SET

Brugherio lotta, galvanizzata dal successo nel set precendente: nelle prime fasi resta l’equilibrio e, anzi, sono le ospiti che tentano l’affondo portandosi sul 3-7 con un pallonetto vincente di Giudici. Berra arresta le ostilità per provare a cambiare l’inerzia dell’incontro e, fondamentalmente, ci riesce: Baiocco è la pedina in più al rientro in campo, con 4 punti vitali (due ace e due attacchi) in un momento difficile, Cuneo torna a -1 al primo time out tecnico. Borgna torna a martellare in attacco e la Bre allunga ancora: 16-12 alla seconda sosta programmata. Sanda Volley ha ancora la forza di riacciuffare la parità a 18 ma, di fatto, si ferma qui: la Bre Banca domani senza se e senza ma le fasi finali, con un 7-1 conclusivo per il 25-19 definitivo ed il 3-1 che manda agli archivi l’incontro.

 

1-0 quindi nella serie di semifinale e partenza con il piede giusto per le piemontesi: sabato sera Gara-2 a Brugherio, dove Cuneo proverà a strappare in pass per la Finale promozione.

 

BRE BANCA CUNEO-SANDA VOLLEY BRUGHERIO 3-1 (25-19/25-13/24-26/25-19)

 

BRE BANCA CUNEO: Bonifazi 6, Biamonte 17, Tortoroglio 5, Aliberti 8, Baiocco 8, Borgna 20, Lisdero (L). Brignone 2, Cavallera 5. NE: Calò, Manna, Millesimo. All. Berra.

 

SANDA VOLLEY BRUGHERIO: Tresoldi 2, Giudici 18, Zanini 3, Grieco 5, Balestreri 4, Sotera 5, Corbetta (L). Colombo, Lucarelli 5. All. Palumbo.

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento del match (© Ideawebtv.it)