Campionato saldatori, due cuneesi si aggiudicano il podio | Antonino Catanzaro e Andrea Baia parteciperanno alla finale nazionale il 29 maggio a Milano

0
420

Antonino Catanzaro, 38 anni di Piasco, manutentore meccanico, è il più bravo saldatore a filo MAG della provincia di Cuneo. Mentre Andrea Baia, 38 anni di Vicoforte, saldatore professionista dipendente dell’azienda Manitowoc Crane Group Italy di Niella Tanaro è l’autore della migliore nella prova ad elettrodo SMAW.

 

È questo l’esito della tappa di Cuneo del Campionato Saldatori Randstad che presso la filiale di Randstad della città ha sottoposto 22 tra i migliori operai qualificati del territorio ad una prova di abilità di saldatura nei due diversi processi, alla presenza di 16 aziende e una scuola locale. I due migliori saldatori cuneesi ora competeranno per il titolo nazionale insieme ai più abili professionisti di tutta Italia nella tappa finale che si terrà il 29 maggio a Milano.

 

Il Campionato Saldatori 2015 è un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty di ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in partnership con 123certification e con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura. Un tour in dieci tappe (Gallarate, Bergamo, Pavia, Lecco, Castiglione delle Stiviere, Novara, Venaria Reale, Cuneo, Vicenza e Ravenna) che dall’11 al 27 maggio girerà l’Italia alla ricerca dei più abili saldatori di ogni territorio.

 

Giunto alla quarta edizione, il Campionato Saldatori Randstad ha l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato, con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale. Il saldatore infatti è un professionista molto ambito dalle imprese italiane, in particolare se dotato di adeguate specializzazioni e competenze che consentono di affrontare anche le lavorazioni più complesse. Deve mostrare manualità, precisione, pazienza, sangue freddo, unite ad una buona dose di esperienza.

 

Nella tappa di Cuneo, gli operai specializzati della provincia si sono messi a confronto su simulazioni pratiche di processi di saldatura a filo (MAG) e a elettrodo (SMAW) attraverso l’innovativo sistema di saldatura virtuale ARC+ di 123certification. Durante la tappa è stato anche mostrato il processo di simulazione di saldatura a TIG, che permette ad operatori specializzati di compiere lavorazioni di alta precisione. Attraverso il Randstad Job Dating, inoltre, i saldatori reclutati da Randstad Technical hanno potuto incontrare in uno spazio dedicato al colloquio le imprese locali alla ricerca di personale.