Tre campi al prezzo di uno: ecco la soluzione del Consigliere Ilaria Riccardi per gli impianti sportivi di Fossano

0
428

La consigliera Ilaria Riccardi si è mossa sul territorio cercando una soluzione di buon senso al problema derivato dalla carenza di campi da calcio. Ha chiamato la ditta che si è occupata della realizzazione del manto del nuovo stadio comunale di Torino ed ecco il risultato (che riceviamo e pubblichiamo direttamente dalla stessa Riccardi, ndr)

 

Preventivi alla mano:

Rifacimento manto erboso stadio comunale: 70.500 Euro

Realizzazione di due campi sul terreno comunale villaggio Santa Lucia (1 campo ad 11 in erba e un campo a 7 in sintetico): 417.027,36 Euro

 

Costo totale dell’operazione 487.527,36 Euro, un importo ben inferiore a quello del progetto comunale, che consentirebbe di utilizzare quanto risparmiato per realizzare l’illuminazione e gli spogliatoi.

 

Come noto, la volontà dell’Amministrazione è quella di realizzare invece un solo campo in sintetico presso lo Stadio Comunale, concentrando su di esso tutta l’attività calcistica della città. Nella stima dei costi ha però dimenticato i 4.000 Euro ogni due anni per l’omologazione, ed il costo per lo smaltimento del manto sintetico a fine vita, che si aggira intorno ai 100.000 Euro.

 

Anche un bambino capisce che avere tre campi al posto di uno è l’unica via sensata per consentire, grazie alla possibilità di utilizzo simultaneo, un’ottimale organizzazione degli allenamenti, tenuto conto del fatto che si devono includere anche le squadre amatoriali, che sono state invece escluse dalle stime di utilizzo presentate dall’Amministrazione.

 

La consigliera si rivolge allora al Sindaco: “Caro signor Sindaco, dopo queste valutazioni a Lei la scelta. Si ricordi però di tenere conto dell’esperienza, che ormai volge alla fine, con il manto sintetico presso lo stadio “Coppino” di Alba. Esso è stato sfruttato al massimo proprio come avete intenzione di fare voi allo Stadio Comunale. Risultato? Il manto ha 5 anni di vita e tra un anno sarà da rifare. Figuriamoci che fine farà il nostro con la “amorevole” cura del Fossano Calcio, o di chi per esso, insieme al resto della struttura!”

 

c.s. 

 

In allegato i preventivi in questione