“Rilanciare il trasporto ferroviario e aprire nuove tratte per favorire le esigenze dei pendolari”

0
0

Riceviamo e pubblichiamo

A causa della pandemia la giunta Cirio ha sospeso diverse tratte ferroviarie (la più eclatante è la Saluzzo-Savigliano sospesa da Cota, riattivata da Chiamparino, nuovamente sospesa da Cirio) ed altre hanno subito riduzioni delle corse o cancellazioni non ancora ripristinate a distanza di due anni. 
 
È necessaria una maggiore disponibilità di treni diretti tra le varie città della Granda. Che fine ha fatto quella MetroGranda proposta dal Politecnico?
Una proposta di collegare direttamente tramite una circolare le città di Alba, Bra, Savigliano, Saluzzo, Cuneo, Mondovì e Fossano. 
 
Stando invece ai servizi in essere, è fondamentale potenziare le corse serali sulla tratta Torino-Cuneo, introducendo un treno in partenza da Torino alle 22:25 e uno da Cuneo alle 22:24.
 
Lo stesso andrebbe fatto sulla linea Alba-Ciriè, con un treno alle 21:07. Come sarebbe essenziale aggiungere una corsa serale da Cuneo a Limone, con partenza dopo le 21.
 
Ci aspettiamo un cambio di passo da parte della prossima giunta regionale che possa facilitare gli spostamenti degli studenti pendolari e dei lavoratori. In ogni caso il PD si impegnerà a portare avanti queste proposte insieme ai comitati ed a tutte le persone interessate ad un trasporto pubblico efficiente.