Torino propone “La campagna è un luogo comune” |I fondi PSR regionali da qui al 2020 metteranno a disposizione 20,8 miliardi di euro

0
250

Dai “selfie agricoli” ai giochi “rurali” per bambini, dai gadget alla possibilità di diventare “testimonial” dello sviluppo rurale sui social network, una campagna di comunicazione all’insegna dell’”infotainment”. La Rete Rurale Nazionale scende in piazza Carlo Alberto a Torino e ci resterà per tutto il weekend con un’iniziativa basata sulla comunicazione non convenzionale per spiegare ai cittadini le opportunità e i benefici delle politiche di sviluppo rurale.

Da qui al 2020, i nuovi Programmi di Sviluppo Rurale regionali (PSR) daranno moltissime opportunità alle aziende agricole e benefici ai cittadini con fondi che ammontano a 20,8 miliardi di euro: per spiegare meglio ai cittadini tutto questo, la Rete Rurale Nazionale scende in piazza in 10 città italiane con “La campagna è un luogo (in) comune”, un’iniziativa informativa innovativa rivolta a bambini, famiglie, giovani (grande è l’attenzione rivolta al ricambio generazionale in agricoltura) e in generale a quella fetta sempre più ampia di cittadini che, come ormai assodato, sta riscoprendo i valori dei mestieri legati alla terra.

 

Ieri e oggi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, è la volta di Torino dove, in piazza Carlo Alberto, grazie ad un’animazione dedicata ai più piccoli e tanti divertenti quiz riservati ai più grandi, si potranno conoscere tutte le attività delle aziende agricole moderne che non solo garantiscono l’approvvigionamento alimentare sulle nostre tavole, ma grazie al sostegno dei PSR regionali sono sempre più indirizzate verso la tutela dell’ambiente e del territorio.

 

Le aziende agricole producono energie rinnovabili, offrono servizi come agriturismi e fattorie didattiche e in generale costituiscono un volano fondamentale attorno al quale  si  costruisce il futuro delle aree rurali.
L’iniziativa sarà anche un’occasione per comprendere meglio il pensiero dei cittadini rispetto alle potenzialità offerte dalle aree rurali, le aspettative dei giovani e la percezione dei bambini con delle interviste mirate.
L’appuntamento è pertanto per sabato 16 e domenica 17 maggio in piazza Carlo Alberto a Torino, dalla mattina al pomeriggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, oltre che su facebook, instagram e twitter con l’hashtag #campagnaincomune.

 

La Rete Rurale Nazionale è il programma con cui l’Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea – RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali. L’Autorità di gestione della RRN è il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.